Assistenza per vestizione e svestizione alla persona

Assistenza diurna e notturna, a domicilio e in ospedale

Assistenza a ore o continuativa, 7 giorni su 7
Operatori certificati e assicurati
Piani assistenziali personalizzati
PrenotaRichiedi informazioni

Le recensioni dei nostri pazienti

Assistenza per vestizione e svestizione alla persona

Quali indumenti scegliere per l’assistito?

La scelta degli indumenti da far indossare a una persona con difficoltà psicomotorie o allettata è importante al pari di altre attività quali l’alimentazione o l’igiene.
Il comfort derivante dall’indossare abiti comodi e puliti favorisce lo stato psico-fisico del paziente.
Per questo motivo l’assistente domiciliare, grazie alle conoscenze apprese durante corso e tirocinio, potrà offrire consigli alla famiglia della persona in cura, in modo da facilitare non solo il momento della vestizione, ma anche il processo di cura stesso.

Sono quindi indicati abiti larghi, pigiami o tute, tessuti morbidi e traspiranti, con poche cuciture, così da evitare lesioni di pressione, soprattutto nel caso si tratti di persone allettate o con poca autonomia motoria.

Il motivo di queste scelte è dettato dalla maggiore agevolezza e comodità con cui far indossare e togliere gli abiti - soprattutto nei casi di emergenza - e nella facilità di azione degli operatori domiciliari.

Abiti larghi, per esempio, permettono che azioni come prelievi del sangue, sostituzione o rimozione di cateteri o rilevazioni di parametri vitali siano fatte (alcune di queste esclusivamente da infermieri) in maniera più veloce e senza recare danno o disturbo all’assistito.

Il cambio della biancheria dev’essere quotidiano, eseguito successivamente all’igiene. La pulizia, specialmente intima, è necessaria in casi delicati come quelli che richiedono assistenza. Si evitano così infezioni (nel caso, per esempio, di infezione alle vie urinarie il mancato cambio degli slip è deleterio per la guarigione) e trasmissione di elementi nocivi.

Come si effettua la vestizione e la svestizione

Nei casi in cui si trattino pazienti non autosufficienti, è fondamentale la presenza di un assistente domiciliare competente per evitare rischi di lesioni secondarie dovute alla scorretta gestione dell’assistito. La presenza di infortuni o malattie può rendere, infatti, il momento della vestizione particolarmente difficile.
Sono quindi necessari alcuni accorgimenti e manovre che gli specialisti di EpiCura potranno garantirvi.
Per svestire una persona è importante ricordare di:

  • controllare la temperatura della camera, è opportuno che sia tra i 18 e i 22 gradi;
  • cambiare l’indumento sporco, ovviamente tenendo conto, nelle manovre adottate, di eventuali lesioni, infortuni o ostacoli (per esempio cateteri);
  • sempre con delicatezza, sfilare gli indumenti superiori uno per volta prima dalle maniche in avanti e poi dalla testa, dopo averli tirati fino all’altezza delle spalle;
  • per gli indumenti inferiori prima portare i pantaloni fino alle caviglie, poi sfilarli piedi.

Successivamente all’igiene si dovrà rivestire l’assistito nel verso opposto a quello usato per la vestizione:

  • sia per pantaloni che per maglie bisogna prima introdurre gli arti nelle maniche o nelle gambe degli indumenti, raccogliendo una manica per volta;
  • per la parte superiore del corpo bisogna abbassare la testa del paziente così da introdurre anche il capo;
  • per la parte inferiore, invece, portare il pantalone fino al bacino e solo dopo sollevare il paziente per completare l’azione;
  • in pazienti allettati ci si deve accertare che non vi siano pieghe negli abiti che possano essere causa di lesioni da decubito. Se negli abiti vi sono cerniere o bottoni non devono arrecare disturbo all’assistito, è sempre meglio infatti utilizzare abiti senza cuciture fastidiose.

Ulteriori competenze dell’OSS durante l’assistenza

È importante, inoltre, che tra l’assistente domiciliare e l’assistito, così come anche con i familiari, ci sia una continua comunicazione. L’assistente sanitario, infatti, dovrà essere anche in questo caso, come per qualunque tipo di assistenza, comprensivo, attento e paziente.

Dovrà quindi comunicare le azioni che intende eseguire, rassicurando la persona e non contraddicendo senza motivazione l’assistito o i familiari, spiegando e suggerendo le migliori soluzioni.

Creare un clima di fiducia e collaborazione nell’assistenza è necessario per la riuscita dell’assistenza stessa.
Risulta, quindi, fondamentale l’ascolto, da parte dell’OSS, delle esigenze e dei gusti dell’assistito e della famiglia.

In cosa ti saranno utili gli assistenti domiciliari di EpiCura?

La rete di OSS con la quale collaboriamo è disponibile a eseguire l’assistenza domiciliare anche solo per qualche ora, nei momenti più delicati, direttamente nel comfort di casa.

In questo modo si garantirà un servizio di qualità e altamente personalizzato in base alle esigenze individuali, oltre a diminuire le richieste di ospedalizzazioni e ricoveri in strutture private (è nota ormai la positiva influenza dell’ambiente familiare, specialmente nelle assistenze).

Si potrà, infatti, stilare un programma di assistenza modellato sulla persona: ad esempio è possibile richiedere assistenza solo per qualche ora, per l’esecuzione di attività più complesse, come al mattino per l’igiene e la vestizione.
Sarai tu a decidere tempi e luogo dell’assistenza, prenotando telefonicamente o sul nostro sito in pochi minuti.

PrenotaRichiedi informazioni
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificiato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

Parlano di noi

Le più importanti testate italiane parlano di noi

'L'ospedale del futuro è porta a porta. A casa i malati guariscono prima' La Stampa

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form, ti ricontattiamo subito per chiarire ogni tuo dubbio. Se invece preferisci chiamarci ci trovi al numero verde gratuito 800 909 209 (rispondiamo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00).

Numero verde

Scrivici per prenotare o richiedere maggiori informazioni
Desidero ricevere maggiori informazioni sui servizi di EpiCura, comprese promozioni e novità.
Trovi l'informativa completa della Privacy qui.

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2019 - Tutti i diritti riservati