Veterinario a Domicilio: tutti i benefici per cani e gatti

Veterinario a Domicilio: tutti i benefici per cani e gatti

EpiCura

Indice

1. Veterinario a domicilio: i benefici2. I vantaggi del veterinario a domicilio3. Veterinario a domicilio per cuccioli4. La visita veterinaria a domicilio di EpiCura

Il veterinario a domicilio ha il compito di prendersi cura del benessere animale, portando le sue cure e le sue attenzioni direttamente a casa del nostro amico a quattro zampe (cane o gatto).

Lo spostamento fisico del padrone e dell'animale, infatti, non è sempre possibile.

Ecco perché EpiCura porta i suoi veterinari a domicilio a Milano, Roma, Torino, Catania e in tutte le principali città italiane, per occuparsi dei vostri animali (cuccioli o anziani che siano) e offrire servizi quali la prima visita veterinaria, il primo vaccino e l'applicazione del microchip, la sverminazione e molti altri trattamenti.

Veterinario a domicilio: i benefici

Il veterinario a domicilio rappresenta un vantaggio non solo per i padroni ma anche e soprattutto per i nostri animali domestici.

Le ragioni sono le più disparate: a volte il trasporto dei nostri piccoli amici in ambulatorio ci è impossibile o poco pratico, altre volte il cane è troppo anziano e non può muoversi di casa.

Spesso sono anche i numerosi impegni quotidiani a rendere proibitiva anche la semplice fila in ambulatorio.

Insomma, i motivi sono molti, ed è per questo che il veterinario a domicilio sta diventando una figura professionale molto richiesta.

Secondo la legge, il veterinario domiciliare è la persona fisica autorizzata a esercitare la medicina e la chirurgia degli animali direttamente a casa del paziente.

Questi, non avendo un ambulatorio vero e proprio, svolge il suo lavoro esclusivamente a casa del cliente.

Tale definizione chiarisce un aspetto molto importante: lo specialista, esercitando il suo mestiere a casa, deve essere dotato di apparecchiature ottimizzate per l’attività ambulatoriale e quindi ha bisogno di portare con sé tutto il necessario per assistere in modo adeguato l’animale.

Il dottore deve possedere quindi i materiali e le attrezzature che normalmente si utilizzano in clinica per eseguire nella maniera più rapida possibile tutti gli esami di cui ha bisogno il nostro piccolo amico.

Questo vuol dire che il professionista potrà fare punture, drenaggi, clisteri, flebo, suture e qualche intervento chirurgico “leggero”.

Non solo, ma anche nei momenti più difficili il veterinario a domicilio può essere la soluzione migliore per comprendere rapidamente lo stato di salute dell'animale. Ad esempio, il suo aiuto può aiutarci a riconoscere in tempi rapidi i sintomi del tumore nel cane, quelli da avvelenamento o da epilessia.

Allo stesso modo, può essere utile per capire a cosa sia dovuto il sovrappeso del nostro gatto, o per effettuare il vaccino Fiv e Felv in ottica di prevenzione.

Ovviamente, per le cure più importanti e severe, sarà compito del professionista indirizzare l’animale o ricoverarlo presso l'ambulatorio o la clinica veterinaria più vicina.

I vantaggi del veterinario a domicilio

Quali sono i motivi che dovrebbero spingerci a preferire l’assistenza del veterinario a domicilio?

  • Comodità
    Ricevere il veterinario a casa è molto più comodo, non soltanto per il nostro animale.
    Possiamo programmare l’appuntamento negli orari più convenienti per noi e soprattutto abbiamo la possibilità di avere lo specialista completamente concentrato sulla situazione in cui si trova, senza distrazioni o fretta dovuta alla fila fuori dalla porta.
    L’assistenza domiciliare è un intervento personalizzato, dedicato totalmente al nostro animale.
    Inoltre ha un grande vantaggio: non dobbiamo più preoccuparci di come trasportarlo e questo, nel caso di razze particolarmente “impegnative”, è un benefit da tenere in conto.
  • Zero stress
    Un animale domestico può essere soggetto a periodi di malumore.
    Qualche cambiamento in casa, come un trasloco, l’arrivo di un bambino o di un altro cucciolo, può mettere a dura prova il nostro amico a quattro zampe.
    Non solo, anche il viaggio in automobile può scatenare una serie di reazioni avverse nell’animale.
    Il veterinario a domicilio aiuta a superare questi periodi, permettendo all’animale di essere visitato in uno degli ambienti che preferisce di più ovvero casa sua.
  • Tanti animali, una sola visita
    Il numero di famiglie italiane che possiedono sia gatti che cani, oltre che a coniglietti o piccoli volatili, sono in netto aumento.
    Anche in questo caso il professionista a domicilio risolve un problema importante: con una sola chiamata si potranno far visitare tutti i nostri amici.
  • Controlli regolari
    Per garantire al nostro amico una vita in salute dobbiamo farlo controllare almeno una volta l’anno.
    Proprio come gli essere umani, anche gli animali hanno bisogno di rispettare un programma che valuti di volta in volta il loro benessere.
    Durante la visita domiciliare il veterinario li esamina con cura, ne controlla il peso, può iniziare a tenere sotto controllo alcuni disturbi specifici come l’artrite o programmare una strategia in caso di problemi comportamentali.
  • Maggiore comfort per gli animali anziani
    Gli animali più anziani possono soffrire di disturbi cronici (come le malattie renali nel cane e nel gatto) o di altre patologie (come l'incontinenza urinaria) che rendono difficile il loro trasporto.
    In questi casi il veterinario a domicilio diventa per loro una presenza rassicurante che li visita senza procurargli inutile stress.
  • Un aiuto per le persone anziane
    Recenti sondaggi hanno confermato che almeno il 50% della popolazione anziana possiede un animale.
    Secondo la scienza questo legame regala un’aspettativa di vita più lunga perché consente all’anziano di mantenersi attivo e in forma.
    Uno dei maggiori ostacoli per un proprietario di una certa età può diventare proprio l’appuntamento con il veterinario, specialmente per tutti quegli anziani che ormai non guidano più.
    Il veterinario a domicilio si profila quindi come la soluzione ideale per prendersi cura del proprio cucciolo anche quando l’autonomia personale è limitata.
  • Minor rischio di contrarre infezioni
    Il rischio di trasmettere delle malattie in una clinica veterinaria è molto elevato in quanto gli animali, nelle sale d’attesa, sono uno accanto all’altro e questo aumenta senza dubbio la possibilità di contrarre qualche virus.
    Tale possibilità è particolarmente rischiosa soprattutto se abbiamo un cucciolo giovane non ancora vaccinato.
    Il veterinario a domicilio argina questo problema, permettendo al professionista di seguire l’animale senza inutili esposizioni.
  • È più conveniente
    Il fatto che il nostro veterinario non debba affrontare le spese di gestione di una clinica gli permette di applicare tariffe molto più convenienti rispetto a uno studio professionale.
Veterinario

Veterinario a casa in 24h

Zero liste d'attesa, 7 giorni su 7, anche di sera.

Seleziona città
Non trovi la tua città? Prova veterinaria in videoconsulto

Non trovi la tua città?

Prova veterinaria in videoconsulto

Veterinario a domicilio per cuccioli

Adottare un gattino o un cucciolo di cane è sempre un’esperienza entusiasmante.

Tuttavia, nel caso di una prima esperienza con dei cuccioli, potrebbero sorgere delle domande lecite: come comportarsi la prima notte quando si prende un cucciolo? Quali cose sapere sul microchip? È necessario sverminare il cane o il gatto? Quali sono i vaccini per il cane e quali per i gatti?

Prima di tutto bisogna considerare che il primo anno di vita del nostro animale è anche il più delicato.

Il piccolo si stressa facilmente, non sta mai fermo e costringerlo a stare anche solo un quarto d’ora nel trasportino dal veterinario è un’esperienza che lo mette a dura prova.

Senza contare che l’atmosfera che si respira dal dottore ha il potere di farlo sentire ansioso e vulnerabile.

Dunque, durante i primi tempi, il medico veterinario a domicilio può aiutarci nella gestione delle cure iniziali e dei bisogni del cucciolo evitando così qualunque stress (al cucciolo ma anche al padrone!).

EpiCura offre proprio un pacchetto di servizi dedicati alle prime cure del cucciolo, proprio attraverso il "Pacchetto Cucciolo", tramite il quale è possibile effettuare:

  • una prima visita specialistica;
  • il primo vaccino del cane (o il primo vaccino del gatto);
  • l'applicazione del microchip nei cani;
  • la sverminazione del cane o del gatto;
  • il trattamento anti-parassitario (applicando l'antipulci e l'antizecche).

Ricevere una prima visita del veterinario, per cane o gatto, a domicilio e in modo così completo e attento è importante soprattutto perché possiamo approfittarne per porre domande e dubbi al medico (cosa di cui in un ambulatorio normale, a causa della fretta, potremmo dimenticarci di fare).

Il vantaggio di avere il veterinario a casa è che potremo discutere con calma di alimentazione, di eventuali trattamenti o anche di capire se sia il caso di sterilizzare la gatta o la cagnolina appena entrate in famiglia.

La visita veterinaria a domicilio di EpiCura

EpiCura si prende cura degli animali a domicilio 7 giorni su 7, senza alcuna attesa, anche in orari serali. È possibile trovare veterinari a domicilio nelle principali città italiane, fra cui Milano, Roma, Torino, Catania, Napoli, Bologna, Firenze, Genova, Verona e Brescia.

Le soluzioni possono essere differenti a seconda dei controlli o delle cure che si vogliono effettuare sul cane o sul gatto. I pacchetti disponibili sono così composti:

Soluzioni per i cani:

Pacchetto Cucciolo

Pensato per assistere e dare le cure adeguate agli animali più giovani. Comprende:

  • prima visita specialistica
  • vaccino eptavalente
  • sverminazione
  • applicazione microchip
  • trattamento anti-parassitario

Pacchetto Pet Care

La soluzione più utile per ricevere un controllo specialistico periodico. Comprende:

  • visita specialistica completa
  • vaccino eptavalente

Pacchetto Prevenzione

  • visita specialistica completa
  • test per leishmania oppure filaria

Soluzioni per i gatti:

Pacchetto Cucciolo

Proprio come per i cani, anche i gatti hanno bisogno di attenzioni particolari per affrontare i loro primi mesi di vita. Il pacchetto comprende:

  • prima visita specialistica
  • vaccino quadrivalente (trivalente+FeLV)
  • sverminazione
  • trattamento anti-parassitario

Pacchetto Pet Care

Per avere una visita specialistica sullo stato di salute del gatto. Comprende:

  • visita specialistica completa
  • vaccino trivalente

Pacchetto Prevenzione

Per un check-up sullo stato di salute e la prevenzione della leucemia felina. Comprende:

  • visita specialistica completa
  • vaccino FeLV

In conclusione, un veterinario a domicilio è un vantaggio prezioso per chi possiede un animale perché migliora la qualità di vita del nostro piccolo amico e ci permette di prenderci cura di lui senza inutili stress e preoccupazioni.

Veterinario

Veterinari a Domicilio

7 giorni su 7, comodamente a casa tua

Seleziona città
Non trovi la tua città? Prova veterinaria in videoconsulto

Non trovi la tua città?

Prova veterinaria in videoconsulto