Assistenza anziani: i benefici delle cure a domicilio

Assistenza anziani: i benefici delle cure a domicilio

EpiCura

Indice

1. Assistenza anziani a domicilio: i vantaggi2. Assistenza per anziani: i servizi3. Genitori anziani: quando richiedere una badante?4. Benefici dell’assistenza per anziani a casa

L’assistenza agli anziani è un tema che sta molto a cuore a EpiCura: da sempre siamo in prima linea per aiutare le famiglie con genitori e cari anziani che hanno bisogno di supporto, offrendo l'assistenza di personale qualificato e referenziato.

Una parte importante dei nostri interventi è proprio rivolta agli anziani, per cui spesso si ha timore di affidarsi a persone non competenti: è qui che entra in gioco EpiCura, con un servizio di qualità che si occupa di ricerca e selezione di badanti e assistenti a ore per anziani, malati e disabili.

Ecco una breve guida per capire come muoversi nel mondo dell'assistenza per anziani e come richiedere assistenza domiciliare qualificata e su misura.

Assistenza anziani a domicilio: i vantaggi

La figura dell'anziano, come persona fragile che richiede un supporto costante, è un tema affrontato da EpiCura attraverso l'erogazione di servizi di qualità e personalizzati sulle esigenze dell'assistito e della sua famiglia.

Una parte importante dei nostri interventi è proprio rivolta all'assistenza dei genitori anziani, con servizi in grado di soddisfare le necessità dell'anziano che si trova in condizioni di temporanea, parziale o totale non autosufficienza.

Quando il carico della famiglia nella cura della persona anziana rischia di diventare insostenibile (a causa, ad esempio, di impegni lavorativi e personali) ci si può trovare anche a dover affrontare una questione necessaria, ovvero la scelta fra l'assistenza anziani a domicilio o la casa di riposo.

A tal proposito, si consideri che i geriatri consigliano l'assistenza a casa per un semplice motivo: una casa di riposo, infatti, costringe il genitore anziano ad alloggiare in un luogo sconosciuto e dunque non familiare, aumentando spesso lo stato di confusione e spaesamento.

L’assistenza a domicilio, invece, è efficace nell'evitare il ricovero, favorendo la permanenza all’interno del proprio ambiente familiare con benefici dal punto di vista psicologico e terapeutico.

Si tratta, inoltre, di un servizio altamente personalizzabile per cui è possibile scegliere sia il tipo di cure (dalla semplice assistenza quotidiana fino all'igiene e la vestizione) che il tempo da dedicarvi (come nel caso della badante notturna, che si occupa esclusivamente della sorveglianza dell'assistito durante la notte).

L'assistenza domiciliare diventa quindi la soluzione perfetta per rimanere vicino al proprio caro anziano, conciliando inoltre il suo bisogno di restare in un ambiente familiare e conservando le proprie abitudini.

Assistenza per anziani: i servizi

Poiché ogni anziano ha esigenze diverse, le tipologie di mansioni che un assistente domiciliare o badante può svolgere sono diverse.
Ecco alcuni dei compiti più comuni svolti da chi si occupa di assistenza a domicilio:

  • Preparazione dei pasti e supporto per la loro assunzione;
  • Aiuto nella gestione delle attività quotidiane (es. spesa, commissioni...);
  • Pulizia e riordino della casa;
  • Vestizione della persona;
  • Supporto nella cura e nell'igiene quotidiana;
  • Stimolazione delle capacità comunicative e relazionali;
  • Supporto nella deambulazione;
  • Accompagnamento alle visite;
  • Monitoraggio e sorveglianza costante;
  • Supporto nell'assunzione di terapie.
Badanti

Cerchi assistenza ma non sai come fare?

Raccontaci le tue esigenze. Al resto ci pensiamo noi.

Richiedi preventivo gratuito

Genitori anziani: quando richiedere una badante?

EpiCura crea servizi di assistenza sulla base delle esigenze della famiglia e dell'assistito, offrendo un valido supporto in particolar modo nei casi di anziani non autosufficienti o affetti da patologie.

L'intervento di figure assistenziali a domicilio (come badanti e OSS) è spesso indispensabile nei casi di genitori anziani ingestibili (ad esempio affetti da demenza senile o patologie che possono rendere la persona aggressiva), aiutando i figli nella gestione di situazioni spesso delicate, per cui insorgono inevitabilmente sensi di colpa verso i genitori anziani.

Le possibilità di assistenza domiciliare per anziani offerte da EpiCura sono diverse, adattabili in base alle necessità della famiglia e dell'anziano.

Le più richieste sono:

  • Badante convivente giorno e notte:
    Si trasferisce a casa della persona assistita per garantire un supporto costante e a tempo pieno. Si occupa sia della gestione della casa che della cura alla persona.
  • Badante diurna:
    Presta assistenza part-time durante il giorno. È un supporto fondamentale per le attività quotidiane di persone autosufficienti e non.
  • Badante notturna:
    Si occupa del monitoraggio della persona assistita durante la notte, garantendo le cure e le attenzioni necessarie anche in caso di emergenza. Utile, ad esempio, nel caso di anziani che non dormono.
  • Assistenza a ore:
    È ideale per persone autosufficienti e non, che hanno bisogno di supporto solo in specifici giorni o per attività che non riescono a svolgere in autonomia (igiene personale, aiuto nella deambulazione, preparazioni dei pasti). Il servizio è attivo nelle città di Torino, Milano, Roma, Bologna, Verona, Brescia, Catania, Genova, Firenze e Napoli.

Benefici dell’assistenza per anziani a casa

Assistere un anziano è un compito delicato. A prescindere dalle condizioni di salute, i benefici e i vantaggi dell'assistenza a casa sono tantissimi, in quanto è importante (in alcuni casi fondamentale) l’ambiente nel quale si trova la persona assistita.

La scelta potrebbe dunque ricadere, a seconda dei casi e della gravità della situazione in cui si trova l'anziano, su una badante o su un assistente domiciliare.

La differenza sostanziale tra le due figure è che la badante si occupa di mansioni quali aiuto quotidiano della persona anziana, sorveglianza e compagnia della persona, gestione dell’igiene personale, dei pasti e cura della casa.

L’assistente domiciliare, invece, possiede le competenze mirate per questo genere di assistenza, attestate da una certificazione rilasciata dalla regione di riferimento (come la certificazione OSS o OSA).

Molti sono i vantaggi delle cure domiciliari per anziani:

  • L’aiuto ricevuto all’interno di un contesto familiare aiuta il paziente a riprendersi prima o, in generale, ad affrontare meglio la propria condizione.
  • La personalizzazione dell’intervento assistenziale è massima, poiché il professionista è concentrato esclusivamente su un paziente;
  • Si evitano periodi di ospedalizzazione non necessari, poiché gli assistenti qualificati sono in grado di gestire condizioni di salute croniche ed eventuali disagi che da questa provengono;
  • Vi è un controllo elevato riguardo all’igiene, alla dieta e alle condizioni di salute dell’anziano;
  • Il supporto professionale è continuo, non solo materiale, ma anche emotivo;
  • Pur non potendo somministrare farmaci, l’assistente domiciliare può monitorare la salute dell’anziano riguardo la pressione sanguigna, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, la respirazione, oltre che controllare se le eventuali prescrizioni mediche o trattamenti siano seguiti.

L'assistenza domiciliare è dunque particolarmente utile sia in casi di fragilità dell'anziano che in casi meno gravi, ma per cui il supporto continuativo può fare la differenza per il benessere e le condizioni di salute della persona assistita.

Arrivati a questo punto ci potrebbe chiedere: "come richiedere assistenza domiciliare per anziani?".

Sono molti i problemi che si affrontano quando si cerca una badante, legati soprattutto alla volontà di trovare una persona affidabile per il proprio genitore anziano.

Per questo motivo EpiCura mette a disposizione un Family Tutor, una figura competente in grado di individuare le esigenze della famiglia e della persona assistita che, attraverso il supporto di un team dedicato, trova la persona più adatta e qualificata da presentare alla famiglia.

Con l'obiettivo di offrire un servizio senza pensieri, EpiCura si occupa inoltre di gestire tutta la parte burocratica, amministrativa e contrattuale, sollevando così la famiglia da qualunque incombenza.

Il servizio di ricerca e selezione badanti di EpiCura è attivo in tutta Italia.

Richiedi adesso una consulenza gratuita.

Bibliografia:

Badanti

Cerchi una badante nella tua città?

Richiedi informazioni senza impegno. Nessun costo di attivazione.

Richiedi preventivo gratuito