Cos’è l’Assistenza Anziani

0
2806
Cos'è l'Assistenza Anziani
Cos'è l'assistenza agli anziani

L’anziano, quale figura da supportare e che richiede un sostegno costante, è un tema trattato numerose volte da EpiCura.

Una parte importante dei nostri interventi di OSS (Operatore Socio Sanitario) sono proprio rivolti agli anziani, che desiderano essere curati a domicilio.

Questo articolo vuole semplicemente trattare in modo generale il termine “Assistenza Anziani” se si vogliono approfondire invece aspetti specifici, rimandiamo a:

Assistenza anziani

L’assistenza agli anziani è un servizio di assistenza e supporto particolare, pensato per soddisfare le esigenze di persone anziane che si trovano in condizioni di temporanea, parziale o totale non autosufficienza.

Sebbene l’anzianità non sia un motivo per richiedere servizi di cura, le probabili malattie e disabilità fisiche che sopraggiungono durante l’età avanzata rendono necessaria questo tipo di assistenza qualificata.

L’assistenza a domicilio è volta, soprattutto, a evitare l’ospedalizzazione, favorendo la permanenza all’interno del proprio ambiente familiare, riuscendo a non sradicare abitudini e usi quotidiani dell’anziano, favorendone la riabilitazione o, in generale, il benessere psico-fisico.

È un servizio altamente personalizzabile, sia in riferimento al tempo, quindi la quantità di ore necessaria, sia riguardo alle cure offerte.

Quali servizi posso richiedere con l’assistenza domiciliare?

I tipi di servizi assistenziali attivabili riguardano, in generale, la soddisfazione di tutte le esigenze della persona anziana. Per esempio:

  • Aiuto durante i pasti
  • Supporto durante l’igiene personale
  • Supporto durante la mobilità in casa e fuori
  • Accompagnamento per il disbrigo di attività quotidiane
  • Assistenza notturna e assistenza diurna.

Assistenza anziani a domicilio: i servizi disponibili


L’assistenza per anziani è un servizio di fondamentale importanza che EpiCura eroga da anni, mettendo a disposizione dei propri assistiti professionisti specializzati nelle mansioni più disparate.

Tra questi figurano medici, OSS, infermieri, fisioterapisti, psicologi, etc.

EpiCura è disponibile a modellare il proprio servizio di assistenza a domicilio sulla base delle esigenze indicate dal diretto interessato, dal suo nucleo famigliare e dal medico di riferimento.

L’azienda eroga prestazione mediche, infermieristiche e riabilitative, dedicate a tutti i pazienti che non possono deambulare e quindi impossibilitati a raggiungere i servizi sanitari locali.

L’assistenza per anziani a domicilio include tutte le prestazioni somministrabili presso il domicilio dell’assistito ed è dedicata a pazienti non autosufficienti o affetti da patologie, che necessitano di interventi da parte di una o più figure professionali.

Assistenza anziani con infermiere


L’assistenza per persone anziane prevede un vasto programma di trattamenti infermieristici, medici e riabilitativi, utili a migliorare la qualità della vita, a limitare il declino funzionale e/o a stabilizzare il quadro clinico dell’assistito.

Nei casi più gravi, gli assistenti per anziani possono intervenire ed affrontare per tempo eventuali criticità.

Inoltre, la valutazione costante effettuata dall’infermiere circa le condizioni di salute del paziente può contribuire a ridurre efficacemente gli errori medici in caso di ospedalizzazione.

Assistenza anziani h24


A differenza di quanto fa il servizio di supporto messo a disposizione dalle ASL, EpiCura propone un’assistenza per anziani h24, disponibile a presenziare presso il domicilio del paziente anche durante le ore notturne.

L’assistenza notturna prevede che gli assistenti per anziani (OSS e infermieri) restino svegli e vigili durante l’intera durata del proprio turno di lavoro.

Il loro compito è monitorare costantemente le condizioni dell’assistito, annotare eventuali variazioni relative allo stato di salute, all’umore e alla qualità del sonno del paziente e far fronte a qualsiasi genere di necessità.

Qual è la differenza tra badante e assistente domiciliare

La differenza sostanziale tra le due figure è che la badante aiuta la persona anziana ogni giorno, per tenerle compagnia, sorvegliarla, occuparsi dell’igiene personale e dei pasti.

L’assistente domiciliare, invece, possiede le competenze mirate per questo genere di assistenza, attestate da una certificazione rilasciata dalla Regione di riferimento.

Benefici dell’assistenza domiciliare

Assistere un anziano è un compito delicato. A prescindere dalle condizioni di salute, è importante, in alcuni casi fondamentale, l’ambiente nel quale si trova la persona.

Molti sono i vantaggi delle cure domiciliari:

  • L’aiuto ricevuto all’interno di un contesto familiare aiuta il paziente a riprendersi prima o, in generale, ad affrontare meglio la propria condizione.
  • La personalizzazione dell’intervento assistenziale è massima, poiché il professionista è concentrato esclusivamente su un paziente.
  • Si evitano periodi di ospedalizzazione non necessari, poiché gli assistenti qualificati sono in grado di gestire condizioni di salute croniche ed eventuali disagi che da questa provengono.
  • Vi è un controllo elevato riguardo all’igiene, alla dieta e alle condizioni di salute dell’anziano.
  • Il supporto professionale è continuo, non solo materiale, ma anche emotivo.
  • Pur non potendo somministrare farmaci, l’assistente domiciliare può monitorare la salute dell’anziano riguardo la pressione sanguigna, la temperatura corporea, la frequenza cardiaca, la respirazione, oltre che controllare se le eventuali prescrizioni mediche o trattamenti siano seguiti.

Bibliografia
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4270052/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC6550463/


LASCIA UN COMMENTO

Per favore scrivi il tuo commento qui!
Per favore inserisci il tuo nome qui