Psicologo online: come funziona?

Psicologo online: come funziona? Fai terapia da casa

EpiCura

Indice

1. Come funziona lo psicologo online?2. Psicologo online: inizia gratis con EpiCura

Ognuno di noi ha affrontato almeno una volta un momento particolarmente difficile, che lo ha portato a vivere stati di forte stress e ansia, capaci di influire negativamente sul proprio quotidiano.

Parlarne con uno specialista qualificato è sempre un'ottima soluzione per tornare a star bene, ma perché scegliere un servizio di psicologia online? Quali sono i vantaggi?

Innanzitutto è importante precisare che lo psicologo online garantisce un percorso terapeutico efficace tanto quello della terapia in studio, aggiungendo a ciò la semplicità di poter usufruire delle sedute nella comodità di casa propria.

Attraverso il canale online, inoltre, è possibile trovare lo psicologo più adatto alle proprie esigenze grazie a una vasta rete di psicologi e psicoterapeuti da tutta Italia.

Come funziona lo psicologo online?

La pandemia da coronavirus ha avuto un’importante influenza sul nostro benessere mentale: stress ansiadepressionesconfortorabbia sono solo alcune delle emozioni che è normale provare in una simile situazione. 
Troppo spesso, tuttavia, ignoriamo i nostri stati d’animo con conseguenze sul nostro benessere psico-fisico generale.  

Prendersi cura delle nostre emozioni, infatti, è fondamentale per vivere felici e in salute.

Per questo motivo, in una situazione delicata come quella della pandemia da coronavirus, la terapia online si configura come una vera e propria opportunità per prendersi cura di sé anche da remoto.

Attraverso la telemedicina, infatti, si ha la possibilità di parlare con uno psicologico o psicoterapeuta online, nella comodità di casa propria, connettendosi dal proprio computer, smartphone o tablet.

Ma di cosa si occupa lo psicologo che fa terapia online?

Ovviamente ogni professionista può avere una diversa specializzazione, ed essere utile per affrontare, attraverso una terapia mirata, differenti problematiche.

Tra le più comuni, troviamo:

  • Disturbi d'ansia: paure, fobie, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, ipocondria, insonnia, ansia sociale;
  • Depressione: lutto, divorzio, fine relazione, patologie, malattie oncologiche, malattie croniche;
  • Sofferenza psicologica: stress, mobbing, burnout;
  • Dipendenze: affettiva, alcol, droga, gioco d'azzardo (ludopatia), social network, videogiochi, sesso;
  • Disturbi alimentari: anoressia, bulimia, fame compulsiva (binge-eating);
  • Disturbi della personalità: ossessivo compulsivo, borderline, narcisistico, paranoide, schizoide, schizotipico, antisociale, istrionico, evitante, dipendente;
  • Terapia di coppia: coppie in crisi, problemi di comunicazione, infedeltà, gelosia, divorzio, problemi sessuali, dipendenza affettiva, stati di frustrazione;
  • Terapia familiare: conflittualità familiari, disagi dell'età adolescenziale e pre-adolescenziale.

Psicologo online per la cura di ansia e stress

Una delle problematiche più comuni che uno psicologo online può aiutarci ad affrontare riguarda la cura di ansia e stress.

Fare terapia con uno psicologico online è una pratica semplice ed efficace, che permette di confrontarsi con uno specialista per affrontare al meglio problematiche come ansiafobieattacchi di panicodepressionemalattie psicosomatiche e numerosi altri disturbi.

I benefici della terapia online sono numerosi, con un servizio che necessita semplicemente di un dispositivo connesso a Internet (computer, smartphone o tablet), fruibile nella comodità di casa propria. 

Una soluzione che ha permesso a migliaia di persone di star meglio fin da subito, affidandosi a specialisti qualificati dal comfort di casa propria.

immagine categoria

Vuoi parlare con uno psicologo?

Connettiti e inizia gratis. 7 giorni su 7. Zero attese.

Prenota ora

Psicologo online: inizia gratis con EpiCura

EpiCura è il Primo Poliambulatorio Digitale in Italia: oltre migliaia di famiglie hanno già scelto i nostri servizi, affidandosi alla nostra rete di professionisti qualificati in tutta Italia.

A causa della pandemia da coronavirus abbiamo deciso di potenziare la gamma dei servizi offerti, inserendo il servizio di terapia online per parlare con psicologi e psicoterapeuti qualificati comodamente dal proprio smartphone, pc o tablet.

Attraverso il sito puoi prenotare il tuo primo videoconsulto gratuito e parlare con uno psicologo scelto apposta per te in pochi clickdove e quando vuoisenza liste di attesa.

Dopo aver prenotato il videoconsulto gratuito, ti mettiamo in contatto con uno psicologo o psicoterapeuta entro 24 ore7 giorni su 7.

Sono numerosi i vantaggi del colloquio psicologico online, poiché tale modalità si adatta a ogni tipo di esigenza.

Alcuni benefici, ad esempio, riguardano la possibilità di ricevere il servizio quando si preferisce, anche alla sera, senza alcuna lista d'attesa e senza che sia necessario alcuno spostamento da casa.

Inoltre lo psicologo online è vantaggioso per tutti coloro che abitano in città dove non è presente alcuno studio di psicologia o psicoterapia, per chi ha difficoltà di movimento (e dunque non può muoversi da casa) oppure per coloro che non si sentono a proprio agio a iniziare una terapia in presenza.

Tutto ciò senza rinunciare alla massima privacy, garantita da sistemi informatici all'avanguardia, e alla semplicità di accesso al consulto psicologico da diversi dispositivi (come smartphone, pc o tablet).

Primo consulto psicologico gratuito

Come funziona il servizio di psicologia online EpiCura?
Iniziare un percorso di terapia online è semplice e veloce:

  • Compila il questionario
    Raccontarci di te e delle tue esigenze: noi ti assegneremo lo specialista più adatto.
  • Prenota il videoconsulto gratuito
    Sei tu a scegliere quando ricevere il videoconsulto gratuito. In fase di prenotazione, seleziona data e orario che preferisci, noi lo comunicheremo al tuo terapeuta.
  • Inizia la terapia online
    Cliccando sul link ricevuto via mail potrai usufruire del tuo videconsulto gratuito. Accedi comodamente da smartphone, pc o tablet e parla con il professionista scelto apposta per te.

Garantiamo il servizio 7 giorni su 7entro 24 ore dalla tue richiesta

Tutto ciò che verrà detto tra te e lo specialista è strettamente confidenziale e legato al segreto professionale: il rispetto della tua riservatezza è la nostra priorità.

Prenota adesso il tuo videoconsulto gratuito: bastano pochi click per parlare con uno psicologo e ritrovare serenità!

immagine categoria

Cerchi uno psicologo? Inizia gratis

Percorsi online su misura delle tue esigenze

Scopri di più