3 diete personalizzate: l'aiuto del nutrizionista online

3 diete personalizzate: l'aiuto del nutrizionista online

EpiCura

Indice

1. Come scegliere la dieta: il parere del nutrizionista online2. Dieta SIRT: perdere pochi chili in poco tempo3. Dieta funzionale: per una vita più longeva4. Dieta mima digiuno: per ingannare l'organismo5. Quale dieta scegliere? L'importanza del nutrizionista online

Quando pensiamo alla dieta, la prima cosa che ci verrebbe da fare è rivolgerci a Internet per capire come iniziare a dimagrire.
Tuttavia, sul web spesso si trovano informazioni incomplete o sbagliate.

EpiCura offre la possibilità di effettuare un consulto nutrizionista online per parlare direttamente con un professionista qualificato attraverso lo schermo del proprio pc, tablet e smartphone.

Il nutrizionista on line si prenderà cura di chi pensa di iniziare seriamente un percorso di dieta personalizzata per tornare a sentirsi bene.
Vediamo in questo articolo 3 diete a confronto, la dieta Sirt, la dieta funzionale e la dieta mima digiuno, e in quale modo possono aiutare a ritrovare il proprio benessere.

Come scegliere la dieta: il parere del nutrizionista online

Il ruolo del nutrizionista è fondamentale per capire le esigenze della persona, quello di cui ha bisogno e quello di cui può fare a meno.

Tuttavia spesso non siamo del tutto convinti di andare da un nutrizionista per intraprendere un percorso serio.

EpiCura propone così una soluzione tanto semplice quanto comoda: il consulto nutrizionista online permette a chiunque di connettersi ovunque sia (a casa, in vacanza, all'estero) per avere un parere specialistico attraverso un video-consulto a soli 25€.
Si potrà ricevere il consulto nutrizionista entro 24 ore, in qualunque giorno della settimana.

Consultare un nutrizionista online è un'opportunità da sfruttare per tutti i seguenti casi:

  • valutare il proprio apporto alimentare;
  • richiedere un consulto su patologie già affermate o un consiglio clinico su sintomi;
  • ricevere un consulto alimentare;
  • elaborare una dieta personalizzata per sportivi;
  • elaborare una dieta personalizzata per la gravidanza;
  • elaborare una dieta personalizzata per dimagrire;
  • gestire l'alimentazione in base alle proprie allergie/intolleranze.

Scegliere di affidarsi ad un nutrizionista online per scegliere quale percorso iniziare per dimagrire è una scelta saggia che porta benefici tangibili sul proprio corpo senza destabilizzare nessun equilibrio. I consigli dettati dal nutrizionista on line permetteranno, inoltre, di evitare tutte quelle "presunte" diete che non fanno altro che danneggiare la salute di chi accetta di seguirle.

Dieta SIRT: perdere pochi chili in poco tempo

Dagli studi e dalle osservazioni di Aidan Goggins e Glen Matten sulle sirtuine, oggi possiamo sfruttare la dieta Sirt per dimagrire.

Prima di capire come funziona, è meglio partire dal capire in cosa consiste.

Innanzitutto, cosa sono le sirtuine? Le sirtuine, dalle quali prende il nome la dieta, sono proteine che stimolano il metabolismo e inducono al dimagrimento attivando il "gene magro" (che aiuta a bruciare energia e a donare gli stessi effetti di digiuno e dell'esercizio fisico), favorendo una rapida perdita di peso (fino a 3 chili durante la prima settimana). 

Molto famosa per gli effetti visibili che ha avuto sulla cantante Adele (che ha perso 30 chili), la dieta Sirt si fonda sul consumo dei cosiddetti alimenti sirt, ovvero quelli che garantiscono l'attivazione delle sirtuine.

Ma quali sono gli alimenti sirt? Fra i più apprezzati da coloro i quali intraprendono questa dieta, vi sono il vino rosso e il cioccolato, che permettono un pasto felice pur andando incontro alle nuove esigenze. Altri sono alimenti ben precisi, come:

  • sedano verde;
  • peperoncino;
  • cavolo rosso;
  • capperi;
  • caffè;
  • olio extravergine d’oliva;
  • rucola;
  • prezzemolo;
  • cipolla rossa;
  • cicoria rossa;
  • soia;
  • fragola;
  • curcuma;
  • noci;
  • tè verde matcha.

Pro della dieta sirt

I cibi inseriti nella lista Sirt sono ricchi di proteine e polifenoli che hanno effetti benefici sulla salute, come la riduzione di rischi cardiovascolari.

Contro della dieta sirt

Questa dieta non è adatta per essere seguita a lungo termine e, affinché ci sia un corretto bilanciamento dei macronutrienti, il parere di un nutrizionista è fondamentale.

Dieta funzionale: per una vita più longeva

La dieta funzionale è particolarmente indicata per tutti coloro che non vogliono privarsi di troppi cibi, come nel caso di molte altre diete, ma che desiderano comunque ottenere dei risultati positivi sulla propria salute.

Questa dieta ha come scopo principale quello di portare la persona che la adotta ad avere una vita più longeva. Come? Attraverso un'alimentazione capace di ridurre gli stati infiammatori, a causa dei quali si abbassano le difese immunitarie; diventerà dunque necessario abbinare cibi e nutrienti in modo tale da non ricavarne altro che benefici.

Si tratta infatti di mettere insieme alimenti di diverso tipo che consentano di attivare determinati organi del corpo, i quali permetteranno un equilibrio complessivo dell'organismo migliore rispetto ad una dieta che considera soltanto l'apporto dei singoli componenti del cibo (carboidrati, proteine, grassi etc.).

Con l'alimentazione funzionale sarà possibile tenere sotto controllo le funzioni dell'organismo, in modo tale che queste funzionino in modo equilibrato e dinamico, salvaguardando e rendendo più forti tutti i processi del metabolismo.

In seguito ad un'attenta analisi, volta a comprendere le necessità individuali della persona, saranno schematizzati gli accostamenti nutrizionali più adeguati, per poter dare all'organismo ciò di cui ha bisogno ma pur sempre condizionandolo positivamente attraverso l'alimentazione.

La risposta positiva del corpo e della propria salute saranno i risultati di questa dieta sana ed equilibrata, definita infatti funzionale.

Dal momento che ogni corpo e ogni organismo sono differenti dagli altri, è importante che le associazioni dei cibi avvenga sotto una supervisione specializzata di un nutrizionista on line.

Pro della dieta funzionale

Aiuta a seguire una dieta equilibrata, combinando al meglio gli alimenti non solo per mantenersi in forma ma anche per rafforzare salute e benessere.

Contro della dieta funzionale

Per vedere gli effetti di questa dieta è necessario attendere del tempo: il dimagrimento non ha effetto immediato, anche se sarà duraturo nel tempo (se seguita con costanza).

Dieta mima digiuno: per ingannare l'organismo

La dieta mima digiuno è un programma che aiuta chi vorrebbe dimagrire e allo stesso tempo favorire una rigenerazione cellulare del proprio corpo.

Dal nome della dieta si può dedurre che lo scopo primario è "ingannare" il proprio organismo: dato che la quantità di calorie assimilate saranno basse, il corpo tenderà a rinnovare le cellule che già possiede ed eliminare quelle non necessarie. Il ricambio di questo processo favorisce la creazione di cellule nuove che favoriranno il benessere dell'organismo.

Solitamente la dieta adotta lo schema dei 5 giorni, durante i quali l'apporto calorico scende giorno dopo giorno, con alimenti di origine vegetale, carboidrati e pochi grassi insaturi.

È basata sull’alternanza di un periodo di digiuno a cui segue una fase in cui ci si alimenta normalmente. Lo schema più gettonato è il cosiddetto 16/8: una dieta a digiuno intermittente che prevede 16 ore di digiuno in cui è fondamentale bere molto e 8 ore in cui, invece, si fanno pasti liberi e regolari.

Questo regime alimentare permette al corpo di depurarsi e riposarsi, e per questo può esser adottato anche dalle persone anziane.

Pro della dieta mima digiuno

Lo stato di digiuno attiva la cosiddetta autofagia, ovvero l’eliminazione delle cellule danneggiate, favorendo la generazione

Contro della dieta mima digiuno

Non è consigliabile per le donne in gravidanza adottare questo tipo di dieta, in quanto potrebbe generare scompensi ormonali.

Quale dieta scegliere? L'importanza del nutrizionista online

Decidere di intraprendere un percorso di dieta, per dimagrire o più semplicemente per stare bene, è sempre un'azione favorevole per la propria persona da cui trarne beneficio.

Il consiglio è sempre quello di farsi seguire da un nutrizionista, ovvero un professionista in grado di dare consigli mirati e personalizzati.

EpiCura entra in campo con i suoi nutrizionisti on line per andare incontro a quelle persone che hanno dubbi sulla dieta da intraprendere o sul proprio regime alimentare.

Un consulto nutrizionista online diventa, così, il modo più rapido per eliminare qualsiasi domanda inerente al cibo e alla consumazione alimentare sulle proprie tavole.

Nutrizionista

Nutrizionisti a domicilio

7 giorni su 7, comodamente a casa tua

Seleziona città
Non trovi la tua città? Prova nutrizione in videoconsulto

Non trovi la tua città?

Prova nutrizione in videoconsulto