Fisioterapia domiciliare: un rimedio per il mal di schiena

Rimedi per il mal di schiena: la fisioterapia domiciliare

EpiCura

Indice

1. Mal di schiena: le cause del dolore2. Fisioterapia a domicilio: un rimedio naturale3. Fisioterapia per il mal di schiena4. Mal di schiena nell'anziano e fisioterapia domiciliare

Il mal di schiena è una delle problematiche più comuni del nostro paese: le cause del dolore lombare e dorsale sono molteplici e dipendono fortemente dallo stile di vita.

Tuttavia, i rimedi per questo fastidioso problema sono molteplici, iniziando proprio dalla fisioterapia che, nei casi di dolore più intenso che rende difficile persino spostarsi da casa, può essere erogata comodamente a domicilio da fisioterapisti qualificati.

La fisioterapia domiciliare è un rimedio naturale ed efficace contro ogni tipo di mal di schiena e permette una vera e propria riabilitazione motoria, che consente sia di tornare a muoversi agilmente che a eliminare in modo quasi immediato dolore e infiammazione.

Mal di schiena: le cause del dolore

I problemi che riguardano la colonna vertebrale possono dar vita a forti dolori alla schiena alta e bassa: il mal di schiena non risparmiano quasi nessuno, colpendo in particolare i pazienti più anziani.

Ma quali sono le principali cause del mal di schiena, e come curarle?

Le posture scorrette reiterate, i carichi di lavoro eccessivi, il tempo trascorso seduti alla scrivania o alla guida dell’auto, incidenti o traumi pregressi possono causare danni che, se non adeguatamente curati, sono in grado di rendere molto faticose le attività quotidiane.

In particolar modo, il dolore può essere particolarmente intenso se causato da eventi accidentali e improvvisi, come un infortunio: in questo caso i trattamenti del mal di schiena dopo un evento traumatico devono essere tempestivi e affidati a fisioterapisti esperti che, soprattutto nei casi in cui il paziente sia impossibilitato a muoversi, possano raggiungerlo per sedute di fisioterapia a domicilio.

Ma come funziona la fisioterapia per i dolori alla schiena?

Effettuata l’anamnesi del paziente, il fisioterapista stabilisce un percorso terapeutico personalizzato, tenendo conto della patologia riscontrata, dell’età del paziente e delle eventuali complicanze in atto.

È assolutamente necessario ripristinare e prolungare l’elasticità dei muscoli della colonna vertebrale mediante esercizi mirati e terapie dedicate all'eliminazione di eventuali blocchi, rinforzando i muscoli che sostengono la colonna stessa.

Il trattamento fisioterapico per il mal di schiena e i relativi esercizi posturali prescritti dal fisioterapista sono necessari anche ad evitare possibili ricadute.

Fisioterapia a domicilio: un rimedio naturale

La fisioterapia è una disciplina con la quale, in molte situazioni, è necessario avere a che fare, ricordiamo situazioni come la riabilitazione post-operatoria dopo un intervento o percorsi di fisioterapia domiciliare dopo traumi o incidenti che riducono la mobilità del paziente.

Il fisioterapista in tutti questi casi è fondamentale poiché aiuta la persona a riprendere piena confidenza con il proprio corpo, combattendo il dolore alla schiena e alle articolazioni.

Tuttavia, come già evidenziato, ci sono molti casi in cui è difficoltoso per il paziente recarsi allo studio del professionista, soprattutto se si tratta di un paziente anziano, allettato o con ridotta mobilità

In queste circostanze, la fisioterapia domiciliare può rivelarsi una soluzione preziosa, poiché consente di curarsi senza stress: la possibilità di far venire a domicilio un fisioterapista preparato è un grandissimo sollievo, soprattutto se il paziente è una persona con grandi difficoltà di movimento.

È importante, tuttavia, ricordare che solo optando per un fisioterapista qualificato sarà possibile ottenere buoni risultati in termini di recupero fisico e prevenzione di eventuali ricadute; è altrettanto importante diffidare di chi promette guarigioni lampo, prive di programmi di riabilitazione motoria adeguati.

Solo con un intervento mirato è possibile lenire i dolori alla schiena, recuperare la mobilità dell’area e migliorare anche le condizioni dei pazienti anziani o allettati (i quali presentano spesso la cosiddetta sindrome da allettamento, per cui la rieducazione motoria è fondamentale).

Affidarsi ad un fisioterapista con esperienza può evitare interventi chirurgici anche in caso di ernia del disco cervicale, sconsigliati soprattutto alle persone più anziane: grazie alle moderne tecniche ed esercizi di fisioterapia è possibile curare problemi che fino a qualche anno fa potevano essere affrontati soltanto chirurgicamente, con tutti i rischi che un intervento di questo genere comporta.

Scegliere un trattamento di riabilitazione motoria della colonna vertebrale affidandosi al lavoro di un fisioterapista esperto è fondamentale nei casi in cui si percepiscano i primi dolori alla schiena e con essi si stia facendo largo il sospetto della presenza di qualche danno, anche se lieve, ai muscoli della colonna vertebrale.

Fisioterapista

Il fisioterapista a casa tua

Quando e dove vuoi tu, 7 giorni su 7

Seleziona città
Non trovi la tua città? Prova fisioterapia in videoconsulto

Non trovi la tua città?

Prova fisioterapia in videoconsulto

Fisioterapia per il mal di schiena

Una delle tecniche più indicate nel trattamento del mal di schiena è il massaggio dei tessuti profondi.

La terapia in questione è un rimedio naturale che agisce sulle contratture e sulle tensioni muscolari che trovano origine nello stress causato dalla vita quotidiana.

Il fisioterapista esercita una pressione diretta con le mani e friziona l’area nel tentativo di alleviare le tensioni dei tessuti molli (muscoli, tendini e legamenti).

Il fisioterapista, inoltre, può anche ricorrere alla terapia del caldo e del freddo.

Il calore fa sì che nell’area interessata circoli un maggior quantitativo di sangue, con relativa ossigenazione dei tessuti (una tecnica simile a quella usata nel linfodrenaggio manuale).

Le tossine e i prodotti generati dalle contratture, in tal modo vengono eliminati più facilmente dal flusso sanguigno, favorendo la guarigione.

La terapia del freddo è invece definita crioterapia: si tratta di un tipo di fisioterapia per la cura di dolore e infiammazione, anch’essa applicata mediante contatto diretto.

La fisioterapia per il mal di schiena si avvale anche di una parte attiva, durante la quale il terapista è chiamato ad insegnare al paziente esercizi specifici utili a migliorare la forza, la stabilità e la flessibilità dei muscoli, oltre che ad ampliare la gamma e l’ampiezza dei movimenti.

Ciascun programma di fisioterapia per la schiena è personalizzato ed è redatto in funzione dello stato di salute e dei trascorsi medici del paziente.

Gli esercizi contro il mal di schiena consigliati ad uno specifico individuo, infatti, potrebbero non sortire alcun effetto positivo in un altro paziente interessato dagli stessi sintomi, in quanto potrebbero non dipendere dagli stessi fattori scatenanti.

Qualora fosse necessario, il fisioterapista potrà insegnare al paziente anche come correggere la postura e come includere i principi ergonomici nelle attività quotidiane.

Il fisioterapista può suggerire anche un programma personalizzato di esercizi da eseguire periodicamente: in questo modo sarà possibile ridurre ulteriormente l’eventualità che il mal di schiena si ripresenti in futuro.

Mal di schiena nell'anziano e fisioterapia domiciliare

La possibilità di usufruire di sedute di fisioterapia a casa è fondamentale, soprattutto nel caso di pazienti allettati e quindi impossibilitati a raggiungere specifiche strutture, oppure obbligati a fare i conti con complicanze dettate da altre patologie o dall'età avanzata.

Quando si parla dei vantaggi della fisioterapia domiciliare è importante ricordare che, soprattutto nei casi di pazienti anziani, la possibilità di fare riabilitazione motoria in un contesto familiare piuttosto che in uno studio medico o in ospedale, contribuisce notevolmente al benessere psicologico ed emotivo.

Nel momento in cui si valuta la scelta di rivolgersi a un fisioterapista a domicilio, tuttavia, può capitare di avere timore di avere a che fare con professionisti non validi: è qui che entra in gioco l'importanza di rivolgersi a realtà specializzate come EpiCura, poliambulatorio digitale che offre percorsi di fisioterapia a domicilio e permette di entrare in contatto solo con fisioterapisti qualificati e certificati, che consentano alti standard anche nelle cure domiciliari, soprattutto in casi delicati come quelli riguardanti pazienti anziani.

Le persone in età avanzata, infatti, possono presentare problematiche muscolo-scheletriche dolorose, derivanti da patologie come l'artrosi: in questi casi, un percorso dedicato di fisioterapia per le malattie neurologiche e infiammatorie è particolarmente utile per contrastare dolore, perdita di forza e sensibilità che, con il tempo, possono portare a una minore autosufficienza dell'anziano.

La fisioterapia per anziani (o fisioterapia geriatrica) è per tali motivi consigliata come servizio da erogarsi al domicilio del paziente e può essere un ottimo rimedio per consentire alla persona anziana di eseguire esercizi specifici per la riabilitazione motoria senza subire l'ulteriore stress di scomodi spostamenti da casa propria.

Fisioterapista

Fisioterapisti a domicilio

7 giorni su 7, comodamente a casa tua

Seleziona città
Non trovi la tua città? Prova fisioterapia in videoconsulto

Non trovi la tua città?

Prova fisioterapia in videoconsulto

Tematiche correlate