Le 5 principali cause del mal di schiena e come curarle

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Le 5 principali Cause del mal di Schiena e come curarle
Le 5 principali Cause del mal di Schiena e come curarle

Sedentarietà, postura sbagliata, sforzi improvvisi e colpi d’aria. Ecco le 5 principali cause del mal di schiena

Il mal di schiena è uno dei disturbi più comuni e fastidiosi in assoluto. Le cause scatenanti?

Alcuni atteggiamenti errati che tendiamo ad assumere e dei quali a volte neanche ci rendiamo conto.

Si stima che nel nostro Paese ne soffrano, o ne abbiano sofferto, più di 15 milioni di persone, e che sia uno dei primi motivi di assenza sul lavoro.

Le cause del mal di schiena e i meccanismi d’azione del dolore sono tanti e legati ad una serie di fattori quali l’età, l’attività fisica, la postura, il clima (spesso il problema insorge in seguito a colpi di freddo improvvisi) oppure piccoli traumi pregressi.

Per fortuna si tratta di abitudini o piccole disattenzioni che è possibile correggere facilmente.

Purtroppo, la vita frenetica e i ritmi concitati di oggigiorno sono in grado di provocare acciacchi che spesse volte non riusciamo neppure a motivare.

In realtà, le cause del mal di schiena sono abbastanza note e conoscerle può aiutarci ad evitare abitudini e comportamenti a rischio, migliorando radicalmente la qualità della nostra vita.

Uno di comportamenti più pericolosi riguarda lo spostamento di carichi pesanti.

Questa attività può rivelarsi particolarmente dannosa, sia per i muscoli che per le articolazioni, soprattutto se effettuata senza un adeguato riscaldamento.

Il risultato? Strappi, lesioni, contratture, stiramenti o addirittura protrusioni della spina dorsale.

A volte questo può sfociare in fastidiosissime ernie del disco (il risultato della rottura del disco intervertebrale con la relativa fuoriuscita del nucleo polposo).

Assumere posture sbagliate alla guida o alla scrivania

Se ne parla spesso:le posture errate sono tra le principali cause di mal di schiena.

Restare troppo tempo seduti alla scrivania può causare un’ampia gamma di disturbi, a loro volta aggravati dall’adozione di eventuali posizioni errate.

E’ sconsigliato, ad esempio, curvarsi troppo in avanti, assumere una postura “a cucchiaio”, con la schiena staccata dalla seduta, o piegare la schiena verso i lati.

Sarebbe opportuno, invece, mantenere sempre la schiena ben dritta, le cosce parallele al suolo e le ginocchia a formare un angolo retto.

Una buona idea potrebbe essere aggiungere un cuscino allo schienale per sostenere meglio il tratto lombare. ​

Restare seduti troppe ore consecutivamente, così come stare in piedi per troppo tempo, infatti, può causare o peggiorare eventuali infiammazioni del tratto lombare.

Il mal di schiena lombare può rivelarsi particolarmente fastidioso ed in alcuni casi addirittura invalidante.

Colpisce il 70/80% della popolazione mondiale ed è legato a diverse cause, tra cui le più gravi sono protrusione discale, ernia del disco, artrosi vertebrale e spondilolistesi, guaribili con trattamenti mirati o intervento chirurgico.

La sedentarietà è tra i peggiori nemici della schiena


Fra le principali Cause del mal di Schiena consideriamo che La scarsa attività fisica e la tendenza a condurre una vita sedentaria, alla lunga possono peggiorare le condizioni della schiena e provocare fastidiosi dolori.

Una conseguenza della sedentarietà e della mancanza di attività fisica potrebbe essere il sovrappeso, in grado di causare grossi disagi alla regione lombare.

Tenere sotto controllo il proprio peso corporeo con lo sport e il movimento e conservare una massa muscolare adeguata sono due elementi fondamentali.

Ciò aiuta a stare in salute e, in questo caso, consente di salvaguardare la schiena, oltre che l’intero apparato muscolo-scheletrico.

Muscoli deboli e poco tonici, infatti, non sono in grado di sostenere adeguatamente la colonna vertebrale e il peso del corpo.

Inoltre, il dolore percepito durante le fasi più acute del peggioramento provoca ulteriori contrazioni muscolari che possono addirittura aggravare le condizioni del paziente (soprattutto se poco allenato o in sovrappeso).

In questo caso sono possibili infiammazioni dei nervi in grado di favorire la propagazione del dolore a gambe, braccia e testa.

Evitare possibili colpi d’aria

Indipendentemente dalla stagione in corso, mettiamo fra le principali Cause del mal di Schiena, è fondamentale evitare i colpi d’aria e un’eccessiva esposizione della zona lombare.

Vietati quindi l’aria condizionata troppo forte, i ventilatori puntati nella schiena e i pericolosissimi spifferi, soprattutto quando si è accaldati,

Il potere deleterio delle correnti d’aria non va assolutamente sottovaluto, anche se impercettibili.

Nel caso dei mal di schiena originati da correnti d’aria la cura migliore è il riposo.

Tuttavia, per alleviare il dolore durante la sua fase più acuta, in cui è possibile che il paziente si ritrovi completamente bloccato e impossibilitato ad ogni genere di movimento, è consigliato assumere antidolorifici da banco ed applicare fonti di calore sulle aree colpite.

Un impacco caldo può decontrarre le fibre muscolari e rilassarle.

Per risolversi completamente, un mal di schiena causato da un colpo d’aria può impiegare diversi giorni o finanche una settimana.

Per accorciare i tempi, è possibile ricorrere a creme con effetto lenitivo ed antinfiammatorio.

Dormire su un materasso usurato

Per un riposo rigenerante la qualità del materasso è un aspetto fondamentale.

Basti pensare a tutto il tempo che ci trascorriamo sopra: circa metà della nostra vita!

Ecco quindi anche il Materasso fra le principali Cause del mal di Schiena.

Il materasso va scelto con cura e va sostituito non appena comincia a dare segni di cedimento.

Essere parsimoniosi nell’acquisto del materasso non è affatto conveniente, soprattutto se in passato si è già sofferto di mal di schiena lombare o cervicale.

La prima linea difensiva, valida in particolar modo quando le ricadute sono sporadiche ma acute, è costituita dai farmaci antinfiammatori non steroidei (i cosiddetti FANS).

Questi farmaci già a bassi dosaggi possono risultare efficaci contro l’infiammazione e il dolore.

In alternativa, in commercio sono disponibili gel, pomate e cerotti, i quali agiscono localmente.

Qualora il dolore non dovesse rispondere ai farmaci standard, protraendosi per tre o più giorni, allora sarà opportuno rivolgersi ad un medico.

Quest’ultimo sarà in grado di impostare una terapia mirata, a base di miorilassanti (se il fastidio è causato da tensioni muscolari), oppure di antinfiammatori cortisonici o steroidei.

La fisioterapia alla schiena può affiancare il trattamento farmacologico, consentendo di alleviare più rapidamente il dolore e recuperare la piena funzionalità dei muscoli interessati.

Può essere passiva (applicazione di ghiaccio, massaggi, etc) o attiva (stretching, esercizi specifici).

La fisioterapia alla schiena ha come obiettivo ripristinare la corretta postura e riequilibrare i muscoli coinvolti attraverso una serie di attività e movimenti che devono far seguito ad un adeguato riscaldamento, utile a ridurre al minimo il rischio di contratture e strappi.


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