Riabilitazione a casa con la fisioterapia a domicilio

Riabilitazione a casa con la fisioterapia a domicilio

EpiCura

Indice

1. Una cura personalizzata con la fisioterapia domiciliare2. I benefici della riabilitazione domiciliare: tempo e dialogo3. La fisioterapia a domicilio per anziani

Disporre di un fisioterapista a domicilio in situazioni di riabilitazione motoria in seguito a incidenti, lesioni cerebrali, fratture del femore, o in caso di protesi all'anca o situazioni post-operatorie può presentare diversi vantaggi.

La riabilitazione a casa propria, infatti, promuove un percorso di guarigione più ottimale e sereno rispetto a quello che si affronterebbe in studio.

EpiCura offre la possibilità di svolgere percorsi personalizzati di fisioterapia a domicilio. Data la comodità, infatti, la presenza del fisioterapista domiciliare sarà molto utile anche per tutti quegli anziani che necessitano di una riabilitazione a casa perché non possono spostarsi dal luogo in cui abitano.

Scopriamo dunque in questo articolo quali sono i vantaggi della fisioterapia a domicilio e perché scegliere questo servizio, così flessibile quanto comodo.

Una cura personalizzata con la fisioterapia domiciliare

Le situazioni di riabilitazione motoria che necessitano di un professionista qualificato possono essere molte.

Fra queste può capitare di aver bisogno di fisioterapia a causa di un incidente d'auto, oppure per un problema cerebrale più o meno grave, che compromette i movimenti quotidiani della persona.

Anche dopo interventi chirurgici per via di una protesi all’anca o al ginocchio si può aver bisogno delle cure di un fisioterapista per tornare alla normalità il più in fretta possibile.

Intraprendere un percorso rieducativo totalmente a casa del paziente può essere un aiuto per andare incontro a problematiche come la sindrome da allettamento o, in generale, alle difficoltà da parte di pazienti che non vogliono lasciare il proprio domicilio.

Per questo la fisioterapia a domicilio per gli anziani e per disabili diventa la soluzione perfetta per andare incontro ad ogni esigenza, anche per i meno giovani.

A tal proposito, EpiCura gestisce quotidianamente casi simili, e più in particolare si occupa spesso di fisioterapia per anziani a casa per offrire un servizio di riabilitazione di protesi all'anca o in seguito alla frattura del femore, oltre che per tutti i casi descritti in precedenza. Il vantaggio di questo servizio è la sua comodità, flessibilità e rapidità.

I fisioterapisti domiciliari di EpiCura sono disponibili a raggiungere le abitazioni dei pazienti presso le principali città italiane (Milano, Roma, Napoli, Torino, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Verona, Brescia) agevolando così la riabilitazione dei pazienti.

Infine, fra i vantaggi della fisioterapia a casa c'è il benessere psico-fisico della persona, la quale potrà vivere più serenamente il momento della riabilitazione proprio rimanendo nel proprio ambiente familiare. Al contrario, raggiungere uno studio all'esterno potrebbe essere un forte ostacolo fisico (soprattutto nel caso di sedute di fisioterapia per anziani) che può portare persino a rinunciare alla cura.

La fisioterapia a domicilio per anziani

Come accennato nell'ultimo punto, una particolare accortezza viene offerta nel caso della fisioterapia a domicilio per anziani, i quali richiedono cure specifiche (come la riabilitazione per la protesi all'anca o per la frattura del femore).

In generale, nel caso di persone che abbiano importanti problematiche motorie, è possibile che il contatto così ravvicinato fra il fisioterapista e i familiari che stanno attorno al paziente sia un punto a favore per questo tipo di terapia.

Grazie a questo, infatti, lo specialista è in grado di avere rapidamente informazioni dettagliate sullo stato di salute della persona assistita, oltre che a dare immediatamente i consigli più utili alla famiglia che si occuperà della stessa persona.

Il servizio di fisioterapia a domicilio, allora, rende possibile una riabilitazione motoria efficace e serena, che non interessa soltanto la situazione fisica della persona, ma ne alleggerisce anche il carico emotivo.

Per evitare qualunque altro trauma o danno alla situazione già in corso, allora, una cura così personalizzata per l'assistito non potrà far altro che rendere più gradevole la fase di guarigione.

Fisioterapista

Fisioterapisti a domicilio

7 giorni su 7, comodamente a casa tua

Seleziona città
Non trovi la tua città? Prova fisioterapia in videoconsulto

Non trovi la tua città?

Prova fisioterapia in videoconsulto