Flebo

Infermieri a domicilio 7 giorni su 7

Infermieri certificati
Intervento entro 24 ore
Prestazioni coperte da assicurazione
PrenotaRichiedi informazioni

Le recensioni dei nostri pazienti

Flebo

Cos’è la fleboclisi

Le fleboclisi o terapia endovenosa o comunemente flebo è una procedura mediante la quale vengono somministrate in vena sostanze liquide.
Tramite tale procedimento si forniscono sostanze preziose per il paziente come acqua, elettroliti e medicinali in maniera lenta e continua.

Com’è fatta una flebo

La flebo è un dispositivo medico formato da un flacone, di solito posto vicino il paziente e in alto rispetto al corpo, un deflussore flessibile e un ago-cannula. Quest’ultimo è uno speciale tipo di ago utilizzato per l’incannulamento, ossia per l’inserimento dell’ago in vene superficiali per la somministrazione endovenosa.
Presidi medici del genere presentano inoltre una camera di gocciolamento, che permette al liquido di uscire e contestualmente blocca l’aria in entrata, fornendo anche un conteggio della quantità di flusso, di solito misurato in ml/ora.

Quando si usa la flebo

Sono vari i casi in cui può essere utilizzata la flebo, per esempio, per correggere squilibri elettrolitici, per somministrare farmaci, nei casi di trasfusione di sangue o di disidratazione, per somministrare soluzioni fisiologiche o nella nutrizione parenterale, per l’assunzione di sostanze nutritive senza dover passare dall’assorbimento intestinale, a volte impossibile.
Il largo utilizzo è soprattutto dovuto alla velocità di diffusione dei liquidi nel corpo.

La flebo è dolorosa?

No, la fleboclisi non è dolorosa, se eseguita in maniera corretta. È sempre bene, tuttavia, affidarsi a specialisti poiché potrebbero nascere delle complicanze, per esempio se la cannula è mal posizionata o la vena è fragile, si rischia che il sangue fuoriesca insieme alla soluzione iniettata con la flebo, il che può provocare edemi, dolori e danni ai tessuti o addirittura necrosi.
Oppure può accadere che insorgano delle infezioni nel punto di inserimento della cannula, perché non si sono rispettate le opportune norme igieniche o perché si è lasciata la cannula per troppo tempo per esempio - ed essa venga diffusa dal flusso sanguigno, divenendo molto pericolosa.

Chi può fare la flebo

È importante ricordare che le fleboclisi è di esclusiva competenza dell’infermiere. Egli è infatti l’unica figura che ha competenze tecniche e conoscenze anatomiche per poter eseguire la flebo in maniera corretta.

In cosa ti saranno utili gli infermieri di EpiCura

Gli infermieri di EpiCura sono tutti qualificati e certificati, potrai essere certo di affidarti a personale con esperienza e competenza.

Inoltre il servizio di infermieri a domicilio di EpiCura ti permetterà di evitare spostamenti e attese, poiché i nostri specialisti ti raggiungono ovunque tu voglia, non solo a casa, nel giorno e all’ora che ti è più comoda, anche di sera e nei fine settimana.

In alcuni casi è di fondamentale importanza intervenire a domicilio, come nel caso di decorsi post ospedalieri, in pazienti allettati o in generale per tutti coloro che hanno difficoltà a spostarsi da casa, nei quali anche una richiesta semplice come quella della flebo risulta essere problematica e di difficile gestione. Con EpiCura potrai prenotare online con pochi semplici click o per telefono.

PrenotaRichiedi informazioni
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificiato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

Parlano di noi

Le più importanti testate italiane parlano di noi

'L'ospedale del futuro è porta a porta. A casa i malati guariscono prima' La Stampa

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form, ti ricontattiamo subito per chiarire ogni tuo dubbio. Se invece preferisci chiamarci ci trovi al numero verde gratuito 800 909 209 (rispondiamo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00).

Numero verde

Scrivici per maggiori informazioni
Desidero ricevere maggiori informazioni sui servizi di EpiCura, comprese promozioni e novità.
Trovi l'informativa completa qui.
Accetto l'informativa della Privacy.
Trovi l'informativa completa qui.

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2020 - Tutti i diritti riservati