Medicina Generale

Visite mediche a domicilio o in studio

Medici di base assicurati e con esperienza
Intervento 7 giorni su 7, entro 24 ore, anche in orari serali

Scrivici per maggiori informazioni

Desidero ricevere maggiori informazioni sui servizi di EpiCura, comprese promozioni e novità.
Trovi l'informativa completa della Privacy qui.

Le recensioni dei nostri pazienti

Medicina Generale

Chi è e cosa fa il medico di base

Il medico di base o medico di famiglia è una figura medica specializzata in Medicina Generale.
I due nomi non sono più utilizzati ufficialmente, pur essendo sinonimi, oggi infatti si parla di medico di medicina generale o medico di assistenza primaria.
Altra puntualizzazione formale da fare è la differenza tra il medico di medicina generale - tale successivamente alla specializzazione post laurea - e il medico generico, ossia il laureato in Medicina e Chirurgia che non ha conseguito il diploma di Specializzazione, ma che può esercitare la professione poiché in possesso di laurea e abilitazione.
Il medico generico o di medicina generale è responsabile della cura globale e primaria della persona e, in generale, della vita clinica del paziente.
Rientra infatti tra le sue competenze la tutela della salute delle persone che prende in cura, attraverso consigli e indicazioni riguardo la valutazione e la scelta di azioni atte al miglioramento delle condizioni di salute e alla qualità del proprio stato psicofisico.

Medico generico o medico di medicina generale?

La distinzione tra medico generico e medico di medicina generale è relativamente nuova: solo alla fine degli anni ’80 inizi ’90 fu dichiarato che, in ottemperanza alla direttiva CEE numero 86/457, non bastasse più la sola laurea in Medicina e Chirurgia, ma fosse necessaria un’integrazione successiva, tramite un tirocinio formativo della durata di 3 anni per coloro i quali operano in strutture pubbliche.

Per coloro che, invece, esercitano la professione privatamente, è sufficiente oltre alla laurea in Medicina e Chirurgia, l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo.  

In entrambi i casi le due figure possono lavorare tramite gli stessi strumenti e sono competenti riguardo le stesse malattie o disturbi.

Servizi offerti dal medico di base

Il medico generico è la figura competente per l’attuazione di valutazioni e primi interventi sul paziente. Sarà quindi sua cura effettuare una diagnosi, sulla base delle risposte provenienti dalla visita generica.
Durante tale visita giudicherà se prescrivere direttamente una terapia adeguata o se continuare a indagare riguardo lo stato e le cause del disturbo, indicando ulteriori visite specialistiche o esami diagnostici.

Proprio per sua natura, il medico generico è formato per fronteggiare molteplici situazioni, riuscendo ad applicare le proprie capacità clinico-diagnostiche - le quali toccano tutti i rami della medicina - e il proprio intuito affinatosi con l’esperienza, nel riconoscere il disturbo o nel richiedere precisi esami per far luce sulla condizione del paziente.
Inoltre, proprio per la delicatezza e la vicinanza alla persona, è richiesta anche una particolare propensione all’empatia e all’ascolto.

Le prestazioni di cui il medico generico è competente sono diverse, tra queste:

  • visita generica sullo stato di salute;
  • prescrizione farmaci;
  • esame audiometrico e esame impedenzometrico;
  • visita allergologica;
  • impegnativa per visite specialistiche e esami strumentali;
  • terapia del dolore;
  • vaccino antinfluenzale;
  • controlli post-operatori;
  • esame del fondo oculare.

Tra i disturbi e le malattie che il medico generalmente tratta, oltre a stati febbrili e influenzali, ritroviamo:

  • malattie infettive (varicella, morbillo ecc.);
  • emicrania;
  • ipertensione;
  • diabete;
  • emorroidi;
  • cervicale;
  • lombosciatalgia;
  • acne;
  • colite;
  • gastrite.

Mansioni del medico di base

Oltre alla visita generica le prestazioni in cui è competente il medico di base sono:

Anamnesi. Prima di effettuare la visita vera e propria, il medico è tenuto a prendere in considerazione la storia clinica (eventuali terapie in corso, interventi, ricoveri effettuati), gli aspetti più significativi, le situazioni e i disturbi che lamenta il paziente. Tali informazioni sono la base dell’anamnesi e, anche alla luce di ciò, il medico visiterà e deciderà la diagnosi.
Ricette mediche. La ricetta medica è un documento compilato dal medico di base, che riporta le indicazioni riguardo la consegna dei medicinali. Sono di due tipologie:

  • Ricetta rossa che può essere redatta esclusivamente da medici dipendenti o convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale nell’ambito dell’esercizio della loro attività istituzionale di medici pubblici, quindi dai medici di medicina generale;
  • Ricetta bianca che può essere stilata anche da medici privati - quindi medici generici - e per essere valida deve contenere il nome e cognome del medico, le indicazioni riguardo il farmaco prescritto o il principio attivo, luogo, data e firma autografa del medico. Non è necessaria ma raccomandata l’indicazione del dosaggio e la posologia (dosi e modalità di somministrazione del farmaco).
Certificati. Il medico di base può anche redigere certificati medici per idoneità sportiva non agonistica o per la certificazione di malattia per i lavoratori.

I benefici del medico di base a domicilio

Lo scopo principale del servizio di medici domiciliari è quello di fornire una diagnostica primaria e, quando necessario, prescrivere esami del sangue, esami delle urine e altri test. L'intero servizio è progettato per fornire assistenza sanitaria di base, assistenza post-ospedalizzazione e gestione delle malattie croniche comodamente a casa del paziente.

Vi sono situazioni particolari per le quali risulta necessario consultare un medico, per controlli stagionali, febbri, malattie acute o croniche, nei casi in cui si è fisicamente deboli per effettuare spostamenti ecc.

Visite mediche domiciliari donano una serie di benefici sia in termini logistici sia in termini prettamente sanitari:

  • i medici generici a domicilio sono professionisti qualificati che forniscono consulenza e visite direttamente nel comfort di casa. Questo servizio è particolarmente utile per anziani e persone con malattie che non permettono di visitare un ospedale;
  • si potrà avere una gestione migliore del tempo, proprio perché non ci si deve spostare, non si ha bisogno di organizzarsi riguardo ai tempi di percorrenza;
  • vi è la possibilità di avere una costante supervisione da parte del caregiver;
  • è nota una più veloce ripresa grazie al contesto familiare;
  • non tutte le malattie hanno bisogno di ricovero in ospedale, grazie al servizio medico domiciliare si potranno evitare ospedalizzazioni non necessarie.

I benefici del medico di base a domicilio di EpiCura

A quanto elencato si dovranno aggiungere ulteriori 2 vantaggi che offre esclusivamente EpiCura:

  • comodità oraria;
  • tempestività.

Sei tu, infatti, che scegli l’ora in cui ricevere il medico di base a domicilio, anche nel fine settimana.
Infine, nel caso fosse decisivo un intervento tempestivo, a seconda della disponibilità dei nostri medici di base, confermiamo l’appuntamento in poche ore.

I professionisti della nostra rete valutano, diagnosticano e sviluppano un piano di trattamento che varia in base alle esigenze del paziente.

Durante la visita, come spiegato precedentemente, il medico effettua una valutazione medica sulla base di esami, anamnesi e osservazione del paziente, per fare la diagnosi del disturbo e decidere il tipo di trattamento da eseguire.

Con EpiCura puoi star tranquillo! Selezioniamo personalmente tutti i medici di base, richiedendo la documentazione che accerti la laurea, la specializzazione e l’abilitazione alla professione. Inoltre valutiamo tutti i professionisti sulla base di criteri molto severi riguardo la puntualità, la professionalità, le capacità comunicative, il livello di empatia e la competenza nello svolgimento del proprio lavoro.

Raccogliamo regolarmente feedback da parte delle persone che si rivolgono a noi. A ogni prestazione conclusa un nostro operatore contatta il paziente per accertarsi della buona riuscita dell’intervento. In questo modo, da una parte verifichiamo i risultati, dall’altro riusciamo ad assicurare un servizio sempre migliore.

Nel caso in cui il professionista non risponda alle proprie esigenze, preghiamo di comunicarcelo tempestivamente: siamo qui per aiutare a trovare le soluzioni migliori per ogni singolo caso. Sarà nostra cura procedere alla sostituzione del medico, senza dover pagare nulla in più.

Perché scegliere EpiCura?

Con noi avrai la certezza di un servizio flessibile, sicuro e comodo:

  • i nostri medici di base ti raggiungono ovunque, in città e area metropolitana;
  • collaboriamo solo con medici di base professionisti, tutti i nostri specialisti sono certificati e qualificati;
  • in poche ore, in base alle disponibilità della nostra rete, riusciamo a trovare un medico adatto alle esigenze dell’utente, fondamentale quando si richiede un intervento tempestivo;
  • i professionisti che collaborano con noi sono disponibili a raggiungerti all'ora e nel giorno che tu hai indicato, anche la sera e nei weekend;
  • potrai contare su un referente dedicato con cui interfacciarti per qualunque dubbio, problema o necessità.

La salute e la cura della persona, soprattutto di coloro che sono più bisognosi, è importantissima e merita un’attenzione particolare.

Come prepararsi per un appuntamento con il medico di base

Per facilitare la visita del medico in casa e ottenere il massimo dalla prestazione domiciliare è importante:

  • dare al medico tutte le informazioni utili sulla personale storia medica – eventuali esami fatti, interventi e ricoveri;
  • predisporre documenti medici utili, se ce ne sono;
  • piegare dettagliatamente le attuali esigenze mediche, di modo che il medico possa eseguire una giusta diagnosi e prescrivere azioni appropriate;
  • indossare abiti comodi per agevolare la visita del medico;
  • rilassati! I medici di EpiCura sono al tua servizio, fai tutte le domande che vuoi e comunica qualunque dubbio o osservazione ti venga in mente.

EpiCura nella tua città

EpiCura è sinonimo di comodità e velocità! La disponibilità di ricevere meidici di base direttamente in casa ti eviterà spostamenti scomodi e lunghi periodi di attesa. Basta cliccare sul pulsante qui sotto e prenotare in 5 minuti, con pochi semplici passaggi. Un nostro medico ti raggiungerà all’orario e nel giorno in cui l’hai richiesto.

PrenotaRichiedi informazioni
Offriamo medici di base a
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2018 - Tutti i diritti riservati