Nutrizione e Alimentazione

Prenota visite nutrizionistiche a domicilio

Nutrizionisti certificati e assicurati
Intervento 7 giorni su 7, entro 24 ore, anche in orari serali
PrenotaRichiedi informazioni

Le recensioni dei nostri pazienti

Nutrizione

Per scienze della nutrizione si vuole intendere, in maniera generica, lo studio delle sostanze alimentari, estratte da alimenti o ottenute per mezzo di biotecnologie, in grado di agire positivamente sulle funzioni fisiologiche dell’organismo e di favorirne il benessere contrastando i processi degenerativi.

Il rapporto tra cibo e salute/benessere era già noto nell’antichità: indiani, egizi, cinesi e sumeri erano infatti consci dell’intimo legame tra le due sfere e degli effetti positivi che una dieta opportuna ha sul mantenimento del benessere, sulla cura e la prevenzione delle malattie.

Tipicamente i percorsi nutrizionali vengono pensati per prevenire le malattie croniche, migliorare lo stato di salute, ritardare il processo di invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita.

Chi è, come si diventa Nutrizionista

La persona con competenze per operare nell’ambito della nutrizione e dell’alimentazione è il nutrizionista.
Il termine subisce una confusione dovuta alla diversa provenienza accademica dei professionisti che si occupano di questo campo.
In Italia infatti vi sono 3 differenti percorsi attraverso cui si ha la qualifica per diventare nutrizionista.

Il Biologo Nutrizionista è un professionista sanitario che ha superato l’esame di Stato di abilitazione alla professione di biologo ed è regolarmente iscritto all’Ordine dei Biologi (Albo Professionale – Sezione A), dopo un percorso di studi di laurea magistrale (5 anni) in Biologia, Biotecnologie agrarie, Biotecnologie industriali, Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche, Scienze e tecnologie per l’ambiente e il territorio o Scienze della nutrizione umana.

Il Dietista è un professionista sanitario laureato che si occupa dell'applicazione della scienza dell'alimentazione, soprattutto per quanto riguarda l'elaborazione delle diete a scopo terapeutico. È tale dopo aver conseguito una laurea in Dietistica o percorsi equipollenti ed è regolarmente iscritto all'Albo dei Dietisti (TSRM).

Il Dietologo è un professionista medico laureato in Medicina e Chirurgia con specializzazione di 4 anni in Scienze dell’Alimentazione. Può prescrivere ed elaborare diete e, laddove necessario, può prevedere la prescrizione di farmaci o integratori alimentari per coadiuvare il soggetto nel suo percorso nutrizionale.

Cosa fa il nutrizionista

In generale, colui che si occupa di nutrizione e alimentazione è “il professionista che applica la scienza dell’alimentazione e della nutrizione per promuovere la salute, prevenire e trattare le patologie ottimizzando la salute di individui, gruppi, comunità e popolazione”. (ICDA)

Il nutrizionista, laddove è tenuto a trattare un paziente con una patologia dovrà coordinarsi con un medico, il solo a poter prescrivere eventuali farmaci. In casi del genere, il compito del nutrizionista sta nell’implementazione e nel percorso di assistenza nutrizionale dell’assistito.
Il nutrizionista, ai sensi di legge quindi, è l’unico professionista sanitario autorizzato ad attuare percorsi nelle varie fasi: valutazione, diagnosi, intervento, monitoraggio e analisi degli obiettivi.

Il nutrizionista ha quindi un vero e proprio ruolo di “educatore”, attraverso la pianificazione alimentare, ovviamente personalizzata su bisogni e stato di salute dell’individuo in cura.

L’obiettivo dei piani nutrizionali sta nell’acquisizione di una maggiore consapevolezza di sé, del proprio corpo e del proprio benessere, tramite l’applicazione di corretti comportamenti alimentari, modellati sui propri gusti, non snaturando quindi le proprie abitudini, ma correggendone le eventuali anomalie o errori.

Cos’è l’educazione alimentare?

L’educazione alimentare è un percorso di insegnamento che utilizza varie tecniche – differenziate sulla base della fase evolutiva della persona, dello stato di salute, delle abitudini e dell’eventuale presenza di patologie – che mira a fornire le basi per un corretto regime dietetico, di fondamentale importanza per l’appropriato mantenimento dello stato di salute psico-fisico.
Quando si parla di “dieta” o “regime dietetico” non si vuole indicare la dieta dimagrante – uno dei possibili percorsi che si possono intraprendere con l’aiuto del nutrizionista – ma qualunque tipo di terapia alimentare efficace come strumento di prevenzione e tutela della salute.

Durante il periodo di cura il nutrizionista non suggerirà meramente consigli sui comportamenti da adottare in riferimento al cibo, ma fornirà una vera e propria panoramica sul valore nutrizionale degli alimenti, sul corretto apporto di sostanze nutritive e funzionali in riferimento alle esigenze dell’organismo.

Un percorso nutrizionale che si rispetti dovrebbe sempre seguire fasi prestabilite le quali comprendono:

  • un iniziale colloquio conoscitivo con contestuale valutazione dello stato di salute, della storia clinica della persona, delle abitudini, dello stile di vita, del metabolismo basale (cioè delle calorie consumate a riposo), della pressione arteriosa, della composizione corporea (Bioimpedenziometria) ecc;
  • la messa in opera del percorso nutrizionale, ovviamente frutto della valutazione precedente, quindi completamente personalizzato;
  • controlli periodici successivi per tenere traccia e monitorare gli avanzamenti e i risultati.

I benefici della giusta nutrizione

“Mens sana in corpore sano” recitava un antico detto latino, niente di più vero, poiché un corretto stile alimentare ha un enorme impatto sulla costruzione e il mantenimento adeguato del corpo. Particolarmente importante, per esempio, nelle fasi di sviluppo dei bambini e nelle fasi successive della pubertà.

Una dieta bilanciata associata a uno stile di vita sano comporta una drastica riduzione dei disturbi e dei rischi futuri all’apparato circolatorio, metabolico o ormonale, per esempio.

Non quindi un discorso legato all’estetica (che pure non è da sottovalutare se facciamo riferimento alle ricadute psicologiche che questo può avere), ma un vera e propria disciplina di carattere squisitamente sanitario.

I benefici del nutrizionista a domicilio

Prescindendo dalla comodità data dall’evitare di spostarsi presso lo studio più vicino, con un contestuale e notevole risparmio di tempo, in alcuni casi costituisce un aiuto fondamentale poter contare su nutrizionisti a domicilio, soprattutto laddove si abbiano soggetti allettati, con difficoltà motorie o malati (si pensi ad alcune malattie come il diabete per esempio, fortemente legate all’alimentazione).

In questo modo il nutrizionista potrà valutare non solo lo stato di salute del soggetto ma anche soppesare le condizioni in cui vive, gli alimenti e le sostanze con cui può entrare in contatto e l’autonomia di cui dispone.

I benefici del nutrizionista a domicilio di EpiCura

A quanto detto si dovranno aggiungere ulteriori 2 vantaggi che offre esclusivamente EpiCura:

  • comodità oraria;
  • tempestività.

Sei tu, infatti, che scegli l’ora in cui ricevere il nutrizionista a domicilio, anche nel fine settimana.Riusciamo a garantire una risposta in 24 ore.

I professionisti della nostra rete valutano, diagnosticano e sviluppano un piano di trattamento che varia in base alle esigenze del paziente.

Con EpiCura puoi star tranquillo! Selezioniamo personalmente tutti i nutrizionisti, richiedendo la documentazione che accerti la laurea e l’abilitazione alla professione. Inoltre valutiamo tutti i professionisti sulla base di criteri molto severi riguardo la puntualità, la professionalità, le capacità comunicative, il livello di empatia e la competenza nello svolgimento del proprio lavoro.

Raccogliamo regolarmente feedback da parte degli utenti. A ogni prestazione conclusa un nostro operatore contatta la persona per accertarsi della buona riuscita dell’intervento. In questo modo, da una parte verifichiamo i risultati, dall’altro riusciamo ad assicurare un servizio sempre migliore.

Nel caso in cui il professionista non risponda alle proprie esigenze, preghiamo di comunicarcelo tempestivamente: siamo qui per aiutare a trovare le soluzioni migliori per ogni singolo caso. Sarà nostra cura procedere alla sostituzione del nutrizionista, senza dover pagare nulla in più.

Perché scegliere EpiCura?

Con noi avrai la certezza di un servizio flessibile, sicuro e comodo:

  • i nostri nutrizionisti ti raggiungono ovunque, in città e area metropolitana, in casa, in ufficio, in ospedale;
  • collaboriamo solo con nutrizionisti professionisti, tutti i nostri specialisti sono certificati, qualificati e coperti da assicurazione;
  • in poche ore, in base alle disponibilità della nostra rete, riusciamo a trovare un nutrizionista adatto alle esigenze dell’utente, fondamentale quando si richiede un intervento tempestivo;
  • i professionisti che collaborano con noi sono disponibili a raggiungerti all'ora e nel giorno che tu hai indicato, anche la sera e nei weekend;
  • potrai contare su un referente dedicato con cui dialogare per qualunque dubbio, problema o necessità.

EpiCura nella tua città

EpiCura è sinonimo di comodità e velocità! La disponibilità di ricevere i professionisti direttamente in casa ti eviterà spostamenti scomodi per recarti allo studio. Basta cliccare sul bottone qui sotto e prenotare in 5 minuti, con pochi semplici passaggi. Un nostro nutrizionista ti raggiungerà all’orario e nel giorno in cui l’hai richiesto.

PrenotaRichiedi informazioni
Offriamo nutrizionisti a
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificiato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

Parlano di noi

Le più importanti testate italiane parlano di noi

'L'ospedale del futuro è porta a porta. A casa i malati guariscono prima' La Stampa

Hai bisogno di altre informazioni?

Compila il form, ti ricontattiamo subito per chiarire ogni tuo dubbio. Se invece preferisci chiamarci ci trovi al numero verde gratuito 800 909 209 (rispondiamo tutti i giorni dalle 8.00 alle 21.00).

Numero verde

Scrivici per maggiori informazioni
Desidero ricevere maggiori informazioni sui servizi di EpiCura, comprese promozioni e novità.
Trovi l'informativa completa qui.
Accetto l'informativa della Privacy.
Trovi l'informativa completa qui.

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2020 - Tutti i diritti riservati