Medicina Pediatrica

Visite pediatriche a domicilio o in studio

Pediatri assicurati e con esperienza
Intervento 7 giorni su 7, entro 24 ore, anche in orari serali

Scrivici per maggiori informazioni

Desidero ricevere maggiori informazioni sui servizi di EpiCura, comprese promozioni e novità.
Trovi l'informativa completa della Privacy qui.

Le recensioni dei nostri pazienti

Che cos’è la pediatria?

La pediatria – dal greco antico paìs, ossia bambino e iatròs, cioè medico – è una branca della medicina rivolta esclusivamente allo sviluppo psicofisico dei bambini e alla prevenzione e cura delle malattie infantili.

Il pediatra, cioè il medico specializzato in pediatria, è un punto di riferimento per i genitori poiché si occupa non solo del bambino dal punto di vista medico, ma anche del percorso di educazione e cura dei figli nelle varie fasi dello sviluppo: dall’alimentazione, all’attività fisica, alle abitudini generali.

Storicamente la pediatria è sempre stata praticata, pur con connotazioni differenti rispetto a quelle di oggi: è infatti relativamente recente la visione del trattamento dei bambini come organismi differenti - e che quindi bisognano di cure ad hoc – rispetto agli adulti. Non quindi “uomini in miniatura”, ma persone con specificità uniche.

Cosa fa il pediatra

Il pediatra, come accennato, segue lo sviluppo del bambino dai primi giorni successivi alla nascita fino all’adolescenza.

La visita pediatrica è necessaria per tutti i bambini, non solo diagnostica ma anche preventiva: rientrano, infatti, tra le competenze del pediatra visite periodiche per la valutazione dei corretti parametri di crescita del bambino e per il controllo di abilità motorie, linguistiche, comportamentali e fisiche.  

Cosa cura il pediatra

Come detto le prestazioni del pediatra non si limitano alla diagnosi o alla cura delle eventuali malattie del bambino, ma riguardano tutto lo sviluppo. Nelle sue funzioni non è raro che il pediatra collabori anche con altre figure specialistiche, come fisioterapisti, psicologi infantili, dietologi ecc.
È quindi compito del pediatra tutto ciò che riguarda il benessere del bambino a 360°.

Attraverso la visita pediatrica si diagnosticano e curano:

  • malattie infettive come varicella, rosolia, morbillo;
  • infezioni alle vie respiratorie, bronchiti, polmoniti;
  • malattie croniche;
  • malformazioni congenite;
  • disturbi alimentari;
  • disturbi mentali o emotivi;
  • disturbi del comportamento;
  • traumi.

Inoltre rientra nelle competenze del pediatra:

  • prescrizione di esami specifici e farmaci;
  • visita neonatologica;
  • vaccinazioni;
  • prescrizione di test per sostanze inalanti;
  • spirometria;
  • visita auxologica;
  • prescrizione di test alimentari.

Come si diventa medici pediatri

In Italia il percorso per diventare pediatri prevede una formazione iniziale universitaria in Medicina e Chirurgia, successivamente una Specializzazione in Pediatria Clinica della durata di 5 anni.

Fino a che età ci si può rivolgere al pediatra?

Il pediatra si occupa del bambino dai primi giorni di vita fino ai 14 anni. Può essere richiesto anche fino ai 16 anni soltanto nei casi di verificate patologie croniche o disabilità.

Dove lavora il pediatra

Il pediatra può lavorare sia all’interno di strutture, centri di cura e ospedali pubblici, sia come libero professionista in studi privati e privati convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, sia come pediatra a domicilio.

Come si svolge la visita pediatrica

Vista l’età è chiaro che i colloqui durante i primi anni del bambino verranno effettuati alla presenza dei genitori, attraverso un’anamnesi che terrà conto delle osservazioni dei genitori, delle abitudini loro e del bambino, dell’ambiente nel quale cresce. Durante pubertà e adolescenza potrà anche essere il fanciullo a relazionarsi personalmente col pediatra.

Successivamente all’anamnesi si procederà al controllo generale dello stato di salute e, nel caso si sia in presenza di malattie o traumi, alla cura e alla prescrizioni di eventuali farmaci.

Sempre durante la visita medica verranno monitorati anche vista, udito, peso, altezza e postura del bambino, poiché proprio in questo periodo della vita si cominciano a strutturare comportamenti e predisposizioni fisiche. A seguito di tale visita generica sarà sempre il pediatra a prescrivere ulteriori visite specialistiche, nel caso in cui si ravvisino particolari problemi, come visite oculistiche o psicologiche.

Chiaramente un’attività delicata come quella del pediatra necessita inevitabilmente di un’alta propensione alla pazienza, alla sensibilità e all’empatia, rivolte sia al bambino che ai genitori.

Come prepararsi a una visita pediatrica

Il pediatra deve essere visto come un punto di riferimento necessario e fondamentale nella cura del bambino. Non vi sono particolari suggerimenti su come affrontare una visita pediatrica, se non quella appunto di una serena predisposizione da parte dei genitori verso tale figura medica.
Dal punto di vista dei bambini, soprattutto quando durante la crescita diventano consapevoli del ruolo del medico, è importante che i genitori tranquillizzino il bambino e che il pediatra crei il giusto clima di fiducia.

I benefici del pediatra a domicilio

Proprio per questo motivo è di non secondaria importanza l’attività del pediatra a domicilio: è infatti ormai nota la migliore risposta delle cure effettuate in casa, all’interno dell’ambiente familiare, ma lo è maggiormente quando riguardano persone più delicate come i bambini.

Effettuare la visita pediatrica in casa aiuterà il bambino ad affrontare meglio e più serenamente la presenza di una persona esterna, rispetto che in studio pediatrico o in ospedale.

Inoltre, in alcuni casi diventa indispensabile la visita pediatrica domiciliare quando, per esempio, il bambino o i genitori siano impossibilitati a recarsi in studio o quando il pediatra non sia disponibile in ospedale.

I benefici della pediatria a domicilio di EpiCura

A quanto elencato si dovranno aggiungere ulteriori 2 vantaggi che offre esclusivamente EpiCura:

  • comodità oraria;
  • tempestività.

Sei tu, infatti, che scegli l’ora in cui ricevere il pediatra a domicilio, anche nel fine settimana. Infine, nel caso fosse decisivo un intervento tempestivo, a seconda della disponibilità dei nostri pediatri, confermiamo l’appuntamento in poche ore.

I professionisti della nostra rete valutano, diagnosticano e sviluppano un piano di trattamento che varia in base alle esigenze del paziente.

Con EpiCura puoi star tranquillo! Selezioniamo personalmente tutti i medici pediatri, richiedendo la documentazione che accerti la laurea, la specializzazione e l’abilitazione alla professione. Inoltre valutiamo tutti i professionisti sulla base di criteri molto severi riguardo la puntualità, la professionalità, le capacità comunicative, il livello di empatia e la competenza nello svolgimento del proprio lavoro.

Raccogliamo regolarmente feedback da parte delle persone che si rivolgono a noi. A ogni prestazione conclusa un nostro operatore contatta i genitori per accertarsi della buona riuscita dell’intervento. In questo modo, da una parte verifichiamo i risultati, dall’altro riusciamo ad assicurare un servizio sempre migliore.

Nel caso in cui il professionista non risponda alle proprie esigenze, preghiamo di comunicarcelo tempestivamente: siamo qui per aiutare a trovare le soluzioni migliori per ogni singolo caso. Sarà nostra cura procedere alla sostituzione del pediatra, senza dover pagare nulla in più.

Perché scegliere EpiCura?

Con noi avrai la certezza di un servizio flessibile, sicuro e comodo:

  • i nostri pediatri ti raggiungono ovunque, in città e area metropolitana;
  • collaboriamo solo con pediatri professionisti, tutti i nostri specialisti sono certificati e qualificati;
  • in poche ore, in base alle disponibilità della nostra rete, riusciamo a trovare un pediatra adatto alle esigenze dell’utente, fondamentale quando si richiede un intervento tempestivo;
  • i professionisti che collaborano con noi sono disponibili a raggiungerti all'ora e nel giorno che tu hai indicato, anche la sera e nei weekend;
  • potrai contare su un referente dedicato con cui interfacciarti per qualunque dubbio, problema o necessità.

La salute e la cura della persona, soprattutto di coloro che sono più bisognosi, è importantissima e merita un’attenzione particolare.

EpiCura nella tua città

EpiCura è sinonimo di comodità e velocità! La disponibilità di ricevere pediatri direttamente in casa ti eviterà spostamenti scomodi e lunghi periodi di attesa. Basta cliccare sul pulsante qui sotto e prenotare in 5 minuti, con pochi semplici passaggi. Un nostro pediatra ti raggiungerà all’orario e nel giorno in cui l’hai richiesto.

PrenotaRichiedi informazioni
Offriamo pediatria a
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2018 - Tutti i diritti riservati