Medicina Veterinaria

Prenota visite veterinarie a domicilio

Veterinari certificati e assicurati
Intervento 7 giorni su 7, entro 24 ore, anche in orari serali

Scrivici per maggiori informazioni

Le recensioni dei nostri pazienti

Cos’è la Medicina Veterinaria?

La medicina veterinaria è un settore delle scienze mediche incentrato sulla salute e il benessere degli animali, dell’allevamento e dell’ambiente nel quale essi vivono, sul controllo dei prodotti che ne derivano e sulla gestione delle relazioni che si instaurano con gli umani (rientra in questo anche la pet therapy).

Inizialmente era intesa solo come cura degli animali domestici, oggi invece riguarda tutte le specie.

La persona che si occupa della Medicina Veterinaria è il veterinario, professionista laureato, il quale svolge la propria attività al servizio della collettività, tutelando non solo la salute degli animali, ma anche quella dell’uomo che con questi viene a contatto.

Storia della Medicina Veterinaria

La medicina veterinaria è stata parte delle attività dell’uomo sin dall’epoca del Neolitico. Già nel Codice di Hammurabi (2250 a. C.) si definiscono i doveri del veterinario.
L’attenzione sulla cura degli animali è sempre stata molto importante, soprattutto per quanto riguarda malattie e rimedi di particolari specie come bovini, ovini e soprattutto cavalli.
Varie sono state le pubblicazioni e gli aggiornamenti, ma è nell’epoca contemporanea che la medicina veterinaria ha avuto un vero e proprio balzo in avanti, grazie agli sviluppi nella tecnologia, nel campo farmaceutico e medico in senso stretto.

Chi è e cosa fa il veterinario?

Il veterinario è un professionista che si occupa degli animali a 360°, non solo quindi della cura e prevenzione, ma anche dell’ambiente e dei prodotti di derivazione animale.
Come accennato, inizialmente il veterinario si occupava principalmente di animali da allevamento, oggi si occupa di tutti i tipi di animali, della loro salute, alimentazione, igiene e riproduzione.

Come si diventa veterinario?

Il veterinario possiede una laurea in Medicina Veterinaria, laurea magistrale e ciclo unico in cui i primi 4 anni sono uguali per tutti, mentre l’ultimo è di specializzazione con percorsi differenti in base alla scelta del campo specifico. Sono previsti esami pratici e ore di tirocinio.
Successivamente alla laurea, per esercitare la professione, è necessario completare un tirocinio pratico e superare l’Esame di Stato per l’abilitazione professionale, in modo da potersi iscrivere all’Albo dell’Ordine dei Medici Veterinari.

Quali sono i compiti del veterinario?

Non solo quindi la salute degli animali, ma anche quella dell’uomo, il veterinario esercita la propria professione per garantire la corretta predisposizione di tutte quelle attività umane rivolte agli animali.
In generale potremmo suddividere i compiti del veterinario in due insiemi, entrambi di uguale importanza, ma l’uno rivolto principalmente alla cura degli animali in senso stretto, l’altro alla garanzia di eccellenza degli allevamenti.

Tra i primi ricordiamo:

  • prevenzione, diagnosi e cura della salute degli animali e, di conseguenza, anche degli umani che ne sono a contatto;
  • prescrizione di terapie e farmaci;
  • gestione di programmi di fecondazione artificiale;
  • accertamenti e analisi cliniche sugli animali;
  • esecuzione di prestazioni medico-chirurgiche di pronto soccorso e medicina interna, anche con il supporto di strumentazione dedicata (ad esempio macchine x-ray, ultrasuoni);
  • attivazione di emergenza anche in giorni festivi e ore notturne;
  • eutanasia.

Inoltre, tra i compiti previsti, vi sono quelli di controllo e gestione di aspetti che riguardano gli alimenti di origine animale e gli allevamenti, tra i quali:

  • controlli igienico-sanitari degli allevamenti e sulla salute della popolazione animale;
  • predisposizione di certificazioni sanitarie;
  • studio e prevenzione di eventuali malattie trasmissibili dall’uomo all’animale e viceversa;
  • ispezioni in stabilimenti per la produzione, trasformazione e distribuzione di alimenti di origine animale;
  • valutazione e controllo delle filiere per alimenti di origine animale;
  • conoscenza della gestione delle varie fasi di macellazione degli animali;
  • gestione dei processi di conservazione e sviluppo del patrimonio zootecnico e faunistico, tutelando la biodiversità.

Per adempiere ai propri compiti il veterinario deve possedere conoscenze in ambito medico, anatomico, biologico e chimico, oltre che di tipo ambientale e giuridico.

Dove può operare il veterinario?

Il veterinario può lavorare sia in strutture e enti pubblici (previo concorso), sia in private, come dipendente o collaboratore per specifici progetti.

Inoltre può operare anche come libero professionista (per esempio nelle aziende chimiche e farmaceutiche, in quelle alimentari o zootecniche) sia come veterinario a domicilio. L’attività è parecchio dinamica e versatile, il veterinario è infatti disponibile a lavorare anche in orari non convenzionali.

Benefici del veterinario a domicilio

Ci sono casi in cui può essere di fondamentale aiuto ricevere le cure del veterinario direttamente a domicilio: nel caso in cui, per esempio, l’animale domestico sia troppo vecchio o malato o non sia agevole il trasporto fino allo studio veterinario.

Diventa difficile anche per il padrone recarsi in uno studio: per mancanza di tempo, attese e problemi logistici, la presenza del veterinario domiciliare rappresenta un importante supporto, anche nel caso di urgenza imprevista (per esempio se ci siano casi di avvelenamento).

In alcuni casi, inoltre, è indispensabile valutare non solo lo stato di salute del paziente, ma anche le condizioni in cui vive l’animale, le sostanze con cui entra in contatto, l’ambiente in cui è inserito.

Oltre alla comodità, uno dei benefici importanti del servizio di medicina veterinaria a domicilio è il rapporto confidenziale e di fiducia che si instaura tra i soggetti.

I benefici del veterinario domiciliare di EpiCura

A quanto elencato si dovranno aggiungere ulteriori 2 vantaggi che offre (e per i quali si distingue dagli altri servizi) esclusivamente EpiCura:

  • comodità oraria;
  • tempestività.

Sei tu, infatti, che scegli l’ora in cui ricevere il veterinario a domicilio, anche nel fine settimana. Infine, nel caso fosse decisivo un intervento tempestivo, a seconda della disponibilità della nostra rete di veterinari, confermiamo l’appuntamento in poche ore.

I professionisti della nostra rete valutano, diagnosticano e sviluppano un piano di trattamento che varia in base alle esigenze del paziente.

Con EpiCura puoi star tranquillo! Selezioniamo personalmente tutti i veterinari, richiedendo la documentazione che accerti la laurea e l’abilitazione alla professione. Inoltre valutiamo tutti i professionisti sulla base di criteri molto severi riguardo la puntualità, la professionalità, le capacità comunicative, il livello di empatia e la competenza nello svolgimento del proprio lavoro.

Raccogliamo regolarmente feedback da parte degli utenti. A ogni prestazione conclusa un nostro operatore contatta la persona per accertarsi della buona riuscita dell’intervento. In questo modo, da una parte verifichiamo i risultati, dall’altro riusciamo ad assicurare un servizio sempre migliore.

Perché scegliere EpiCura?

Con noi avrai la certezza di un servizio flessibile, sicuro e comodo:

  • i nostri veterinari ti raggiungono ovunque, in città e area metropolitana;
  • collaboriamo solo con veterinari professionisti, tutti i nostri specialisti sono certificati e qualificati;
  • in poche ore, in base alle disponibilità della nostra rete, riusciamo a trovare un veterinario adatto alle esigenze dell’utente, fondamentale quando si richiede un intervento tempestivo;
  • i professionisti che collaborano con noi sono disponibili a raggiungerti all'ora e nel giorno che tu hai indicato, anche la sera e nei weekend;
  • potrai contare su un referente dedicato con cui interfacciarti per qualunque dubbio, problema o necessità.

Come prepararsi per un appuntamento con il veterinario?

Alcuni suggerimenti per preparati a ricevere il professionista e ottenere il massimo dalla prestazione a domicilio:

  • comunica al veterinario tutti gli elementi per valutare la situazione e lo stato di salute del tuo animale (per esempio se ha ingerito qualcosa in particolare o se deve ancora fare dei vaccini);
  • rilassati! I veterinari sono al tuo servizio, fai tutte le domande che vuoi e comunica qualunque dubbio o osservazione ti venga in mente.

EpiCura nella tua città

EpiCura è sinonimo di comodità e velocità! La disponibilità di ricevere i professionisti direttamente in casa ti eviterà spostamenti scomodi per recarti allo studio veterinario. Basta cliccare sul bottone qui sotto e prenotare in 5 minuti, con pochi semplici passaggi. Un nostro veterinario ti raggiungerà all’orario e nel giorno in cui l’hai richiesto.

PrenotaRichiedi informazioni
Offriamo veterinari a
Perché scegliere EpiCura?

  • Personale certificiato
  • Referente dedicato
  • Piani di assistenza personalizzabili
  • Prezzi accessibili
  • Interventi tempestivi
  • Prestazioni coperte da assicurazione

EpiCura S.r.l. • Corso Carlo e Nello Rosselli 91, 10129 Torino (TO) • P.Iva 11744440014 • © 2018 - Tutti i diritti riservati